Quote:
Originariamente inviato da Necroticism
Però, come lui stesso fa notare, c'è anche un problema di percezione del valore da parte del pubblico. Finora i giochi per console sono sempre stati venduti a prezzo più o meno fisso ( soprattutto i giochi Nintendo, che non calano mai  ), a prescindere dai costi. Questo ha garantito margini di guadagno enormi su certi titoli e minori su altri, e va beh.
Ma se ora mettono Brain Training su 3DS a 10$ e Zelda a 40$, molti potrebbero chiedersi "perchè costa così tanto?". I loro giochi di punta diventerebbero improvvisamente sovraprezzati agli occhi del pubblico, anche se in quel caso il prezzo è magari giustificato. E' già successo su iPhone, quando Cave ha messo in vendita Espgaluda 2 a 10$ e il commento di molti era che il prezzo era troppo alto (tra gli sguardi attoniti di chi - tipo me - aveva speso oltre 100€ per importare la versione 360).
|
Credo che da quel punto di vista la Nintendo abbia poco da preoccuparsi, finchè avrà i suoi fan che comprano qualsiasi suo gioco a prezzo pieno
Seriamente comunque, capisco che volesse anche intendere quello, però credo che il giocatore capisca la differenza fra Zelda e BT... dopotutto, anche la fascia di pubblico è molto diversa. Non credo che la Nintendo si illuda di poter vendere Zelda ai casual. Semmai il problema potrebbe porsi con Mario Kart, ad esempio. Ma vedremo come andranno le cose. Io ci credo poco che abbasseranno i prezzi.
Per gli sviluppatori piccoli la cosa potrebbe essere più problematica, ma forse si adatteranno ai nuovi mercati e basta.
Infine, metti conto che potrebbe crearsi una situazione di percezione di valore elevato... cioè, la gente abituata ai giochini da 10€, vede Zelda che costa 40€ e pensa "wow, sto gioco dev'essere ganzissimo". Come quelli che vedono l'iPhone che siccome costa tanto dev'essere per forza meglio degli altri. Prezzo premium, diciamo.
Ultima modifica di Malek86 : 08-02-2011 alle 11:39.
|