Ciao a tutti, ho un dubbio sul comando "
ping -f -l" per testare l'MTU.
Mi spiego meglio:
pingando "www.google.it" il messaggio "
E' neccessario frammentare il pacchetto" mi viene visualizzato fino al valore 1465 (quindi MTU=1493). Quindi
in teoria i valori al di sotto di 1465 dovrebbe andare bene, solo che testando i valori che vanno da 1443 a 1464 il sito
www.google.it non risponde al ping, cioè ricevo il messaggio "Richiesta scaduta". Sotto il valore 1443 invece va liscio.
Adesso il dubbio è: quale valore devo prendere come riferimento? Il primo valore che non frammenta (cioè 1464) oppure il primo valore che nè frammenta e nè mi visualizza richiesta scaduta (cioè 1442)?
A crearmi ancor più confusione è che il "range" di valori di "non risposta" da parte del comando ping varia in base al sito che pingo, quindi non potrei trovare un valore
esatto che mi permette di ricevere risposta da tutti i siti. Ad esempio pingando
www.hwupgrade.it anziché
www.google.it ricevo riposta anche con il valore 1464 (il primo a non darmi il messaggio "E' necessario frammentare il pacchetto").
Mi sto creando troppi problemi io?
Devo semplicemente considerare il valore al di sotto del quale non è più necessaria la frammentazione? E se così fosse... e normale che non ricevo ad esempio risposta da
www.google.it al di sopra di certi valori?