Discussione: Nausea da fps
View Single Post
Old 07-02-2011, 19:31   #45
Ilverogatsu
Senior Member

L'Avatar di Ilverogatsu

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
E' il motivo per cui non posso giocare nemmeno io agli fps, o nel mio caso alla stragrande maggioranza dei giochi in soggettiva.
Ora, è passato parecchio tempo da quando mi ero informato, quindi prendi la cosa con le pinze.
In teoria è un problema di conflitto di informazioni nel cervello, in primo luogo come ha già detto qualcuno, tra il tuo reale angolo visivo e quello fittizio del videogioco. In sostanza da un bel pò di anni a questa parte i vg han raggiunto un livello visivo tale per cui ingannano benissimo il cervello facendogli credere che le immagini a monitor sian reali (non è un discorso cosciente, ovvio che con doom o quake3 capivam che era finto, ma percettivamente il cervello no), ma visto che ci sono altri elementi reali tra noi e il monitor (tra cui il monitor stesso), le informazioni su profondità, angolo visuale, focus visivo, etc, vanno in conflitto.

Poi ci aggiungi anche altri elementi come colori, velocità, refresh e altri che aumentano l'effetto.

Ovviamente non tutti abbiam lo stesso cervello, quindi ad alcuni non fa nulla, ad altri fa star male (io dopo mezzora di quake3 mi ricordo 3 ore di nausea e mal di testa...), ad alcuni basta cambiare il fov, ad altri il tipo di monitor, ad altri ancora nessuna di queste cose può portar solievo.
Abit Nf7-s rev.2.0 | athlon xp2800Barton (184*12.5) Vcore 1.75 | SLK900U@Noiseblocker 9x9 SE | 512mb Kingstone pc3200 (7-3-3-2,5) | Radeon 9000 | SB Audiodigity player | Trust 2000P 5.1 SoundForce | LG901B | LiteOn 1653S
Ilverogatsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso