Quote:
Originariamente inviato da Fastrum
Ho usato come sacca un sacchettino della cuki per conservare le cose in congelatore, due chiodi, un cavalletto, un tavolino da giardino, una teglia da forno e un'albero; ho inbullettato il sacchetto piedo d'acqua all'albero con un chiodo, ho centrato la teglia (piena d'acqua fino all'orlo) sotto il sacchetto, con l'altro chiodo ho bucato il sacchetto (ovviamente nella parte più inferiore possibile) e poi via con gli scatti, ovviamente consiglio prima di mettere a fuoco la zona, anche se in questo caso non è detto che le gocce vengan esattamente a cadere dove si pensa che vadano, talvolta il flusso cambiava, quindi dovevo andare sempre a regolare la messa a fuoco continuamente.
|
il sacchetto è il primo passo, ma se il genere ti interessa ti consiglio di passare subito ad altri sistemi, quantomeno per evitare il problema della messa a fuoco...che da solo merita la "fatica"
il sistema che permette di avere delle gocce in caduta continua è quello della flebo, vai in farmacia e prendi un "deflussore", costa uno o due euro, e lo infili in una bottiglia di plastica [ trovo che quelle della coca-cola siano le migliori perchè hanno una forma che ben si presta a legarle poi a testa in giù

] a questo punto una volta bloccato il beccuccio di uscita sarai sempre certo che le gocce cadranno nello stesso punto e potrai regolare anche la velocità di caduta, il che comprende anche il bloccare del tutto il flusso che non fa di certo schifo
un sistema ancora più semplice è quello del contagocce o della siringa, li attacchi da qualche parte con un pezzo di nastro adesivo e sei a posto con la maf...ovviamente poi si lavorerà in maniera molto più lenta, ma credo anche più precisa tempo di aver fatto qualche migliaio di scatti