Quote:
Originariamente inviato da pinzerik
Grazie dei commenti e suggerimenti.
Per rispondere a LeFreak, leggendo e provando a scattare mi ero fatto questa idea:
diaframma, tempi e ISO sono 3 variabili legate tra loro e non gestibili in maniera indipendente. Utilizzare la modalità A + autoiso mi lasciava la variabile diaframma libera e gestiva di conseguenza tempo e iso automaticamente.
|
Puoi gestire indipendentemente tutti e tre i parametri della tripletta, sia in M che in Av che Tv (dicitura canon), agendo direttamente sui singoli, o sovra/sotto esponendo nelle modalità semiautomatiche. Rileggi meglio il manuale, ricorda che più il diaframma è aperto, più luce entra, più lue entra più c'è la possibilità di riflessi, diffrazioni, aberrazioni, flares, luce parassita, valuta attentamente le tue scelte, solitamente gli obbiettivi molto luminosi non danno il massimo a tutta apertura, solitamente serve chiudere.
Quote:
Originariamente inviato da pinzerik
Il dubbio che mi viene è che se imposto un iso basso (per basso intendi tipo 200??) i tempi si allunghino troppo.....no?
In autoiso avevo fissato il range 200-3200, potrei limitare questo range per migliorare le cose? tipo 200-1600?
Che voi sappiate in modalità A il diaframma che viene proposto all'accensione è regolato automaticamente come il migliore possibile oppure è a caso?
grazie della pazienza
|
Se hai il dubbio che al diminuire della sensibilità ISO, a parità di diaframma, i tempi si allunghino, ti consiglio di leggere, perlomeno, la completa e veloce guida disponibile qui su HWUP, sul serio, devi capire come funziona la tripletta.
Per rispondere alla tua ultima domanda...banalmente, la macchina non sceglie il Valore ISO a caso, sceglie il più basso possibile per esporre correttamente la scena. Se vuoi limitare gli iso, leggi il manuale della fotocamera, solitamente iso elevati si ottengono abilitando l'espansione della sensibilità che è semplicemente un artifizio.