View Single Post
Old 01-02-2011, 13:13   #13
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3574
Quote:
c'è una cosa che non capisco per limitazioni conoscitive...allora i processori arm consumano molto meno degli x86 ma non possono far girare windows 7 ..al di là di problemi di linguaggio sono anche meno prestanti di un processore x86 in termini assoluti ?

Riguardo i dispositivi mobili c'è una cosa di cui va preso atto al di là di tutto..perchè la nuova psp con una scheda video arm based ( credo ) fa girare i giochi della ps3 seppur a una risoluzione di 990*544 mentre un netbook con l'amd c-50 ( ma anche con l'e-350 cambierebbe poco penso ) non fa girare i giochi per pc con dettagli alti mettiamo sempre alla stessa risoluzione di 990*544 ???

se ho detto qualche sciocchezza correggete pure !
Sì, gli ARM consumano meno e vanno meno (anche se non di molto) degli x86. Oggi il più veloce ARM è un dual core a 1GHz (SOC Tegra di nvidia). Evitando confronti diretti tra architetture, ARM è più efficiente in termini di transistor per istruzioni eseguite e quindi anche per i consumi. Le performance che oggi offrono le architetture x86 sono ottenute tramite una serie di ottimizzazioni (leggi anche complicazioni) del processore che lo rendono un elefante. E gli fanno consumare molta più energia a parità di lavoro svolto.
Considera poi che si sta confrontando una CPU costruita a 32nm (C-50 di AMD) contro un SOC (Tegra di nvidia che contiene tutto, anche quello che per la CPU x86 sta sulla motherboard) fatto a 45nm. Il consumo finale non è quello C-50 / Tegra ma bisogna considerare anche quello del chipset in più.

La PSP2 avrà una CPU ARM con 4 core e una architettura aggiornata che le permetterà di aumentare il numero di istruzioni eseguite per ciclo di clock (a scapito delle dimensioni del chip ovviamente) e un processore grafico che sarà 4 volte più potente di quello già non proprio lento della PSP. Dire che fa girare gli stessi giochi della PS3, anche a risoluzione ridotta, mi sembra comunque un po' esagerato. Avranno più o meno lo stesso aspetto, ma è nei dettagli che si perdono le prestazioni. Rinunciare a qualcosa o là potrebbe avere un impatto minimo visivamente ma notevole sulle prestazioni. E' come dire che la grafica di Crisys al max è uguale a quella di Gears of War 2 su XBox... sì, insomma si assomigliano ma se guardi bene c'è un abisso tra le due anche se perfino quella della XBox possa sembrare molto bella.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1