Quote:
Originariamente inviato da foggy
Non ho visto smiley... stai parlando sul serio?
|
Si parlo sul serio visto che posseggo sia una Laser, anzi 2 in casa e una fotocopiatrice/stampante in rete Laser in ufficio; una inkjet anzi attualmente 2 a casa ma ne devino arrivare 2 e 2 in ufficio. Quindi credo di avere materiale per poter fare un confronto diretto, anzi tra poco ti faccio due conti.
Quote:
Vuoi dire che per centinaia di stampe al giorno (manuali e altro) sceglieresti una inkjet?
Mettiamo che stampi in media 300 pag al giorno, 1800 a settimana circa, in un mese e' un carico di lavoro di 7200 copie.
Mettiamo pure che arrivi a 450 pagine con la cartuccia della tua inkjet casalinga, alla fine del mese hai cambiato 16 volte il nero.
|
FIno a qua tutto bene, ma ti dico a priori che hai confuso un po' la situazione.
450 sono le stampe che puoi fare con una cartuccia Canon da 15 ml., mediamente è raggiungibile se stampi solo testo su A4.
La Hp che ho indicato es 1100d ha un nero da 69 ml., cioè abbondantemente oltre le 4 volte la canon per cui posso stimare una vita di 1750 pagine come indicato da hp per 1 cartuccia.
Quote:
Con l'Hp 1100d sono 34,80 a cartuccia di nero, il toner di una stampante laser HP con prezzo equivalente alla inkjet da te consigliata viene 74,40 e garantisce una vita di 2500 copie.
Riepilogano:
->LASER: 3 toner al mese (originali HP): 223,20
->INKJET: 16 cartucce al mese (originali HP): 556,80 278,40
|
Pertanto il riepilogo falla spaventosamente cioè devi dividere 556,8€ per 4=139 €

Ah col resto ci vai in pizzeria gratis 1 volta al mese
Per inciso 1 cartuccia canon (ti parlo di queste perchè le ho testate) la ricarico 20 volte prima di gettarla, causa il degrado delle spugne. Le cartucce Hp (i serbatoi) non hanno spugne quindi virtulamente di durata infinita
Quote:
se ricarichi e arrivi a risparmiare il 50% rispetto al materiale di consumo originale e considerando che la ricarica vada *sempre* a buon fine, cioe' pensando virtualmente di usare sempre la stessa cartuccia per la ricarica.
|
Sei pessimista! Se vai su alcuni siti di ricarica cartucce, te ne cito uno che tante volte ho nominato a chi mi chiedeva,
www.producers.it, così non si può dire che sto tirando i numeri al lotto

, vedi che risparmi almeno il 70% e con quel carico di lavoro puoi fare tranquillamente 1 ordine consistente e probabilmente otterrai degli sconti aggiuntivi. Per e-mail ti invio la fattura se vuoi, avvisandoti che ometterò l'acquirente.
A ....ecco..., con questo ci vai anche al ristorante con famiglia o fidanzata. Io con quello che ho risparmiato in 1 anno ci sono andato in vacanza 1 settimana
Quote:
E non credo proprio che l'usura meccanica di una inkjet sia inferiore ad una laser di fascia equivalente... inoltre esistono ditte che ricaricano anche i toner per laser, cosa che non ho preso in considerazione nell'analisi...
|
Attenzione perchè anche le laser necessitano di una manutenzione non trascurabile: Non sempre il drum è disconnesso dall'inchiostro (quando lo è il ricambio costa moltissimo), quindi ogni tanto devi sostituirlo, il materiale fusorio pure, stai parlando di laser b/n e non sempre ti stampano anche su carta pesante, causa il percorso curvilineo che fanno fare ai fogli. Appena sali di classe e vai sul laser a colori, almeno se nel testo hai una immagine riescia distinguerla i costi salgono e specie dei toner.
Per la ricarica dei toner so che esiste, ma non riescoa trovare dei riferimenti per le macchine di cui dispongo. Ti dico solo che al Politecnico di Milano ogni tre ricariche comprano il ricambio originale.
Per la stampante hp 1100d non ho esperienza diretta perchè ho potuto riferirti solo quello che ho trovato sulla documentazione tecnica del produttore.
Se hai tempo 1 settimana ti dirò della hp business 2250tn e della 2500cm che invece mi devono arrivare. Con la 1100d condividono le stesse testine e serbatoi inchiostro.
Ritengo di averti risposte esaurientemente e motivando il tutto con tanto di riferimenti per poter verificare quanto detto.
Il mio rimane solo 1 consiglio poi ognuno sempre libero di scegliere. Ora è chiaro perchè non avevo messo Smile? però te li ho aggiunti adesso
ciaux!