Quote:
Originariamente inviato da FryOne
Da un paio di giorni mi è arrivato il Clip+ e vorrei rendervi partecipi delle mie impressioni... dato che vanno controtendenza. Mi sembra doveroso però premettere che queste non sono rivolte a chi nel Clip+ cerca un lettore mp3 con un consistente numero di features a un buon prezzo, ma a chi, come me, è incappato in quella (che mi pare essere la) leggenda metropolitana (e dopo le Philips 9800 questa sarebbe la mia seconda volta!) che colloca questo prodotto "in fascia alta", quella riservata ai più esigenti in fatto di qualità audio (volutamente non uso il termine "audiofili" perché l'uso di questi aggeggi secondo me ancora non lo consente). Da Anythingbutipod a Head-fi (dove però mi sono bastati un paio di click per trovare anche alcuni pareri poco entusiastici), passando per questo forum, circola voce che il Clip/Clip+ suoni benissimo, come (si va dal "quasi come" a "un po' meglio") i Cowon. Ora, di casa Cowon un paio di anni fa provai velocemente un D2 e non posso fare paragoni, ma confrontata a quella del Sony A818, la qualità audio del clippino l'ho trovata risibile. Risibile nel senso che non parlo di sfumature - nè tanto meno di gusti, signature ecc: utilizzando gli stessi file (.wav) e le stesse cuffie (le S4 in firma), separazione di suoni e strumenti, spazialità e rappresentazione della scena musicale, dettaglio, e soprattutto effetto di "natural sound" (= sensazione di stare ascoltando musica e non un flusso di dati) del Sony sono su un altro pianeta! Non sono un fazioso nè un fan boy, anzi anch'io sono stupito da questo divario, che trattandosi di "semplici" lettori mp3 non mi aspettavo, ma tant'è. E "tant'è" significa che se qualcuno di quelli che trovano sensato affiancare al Clip cuffie da 200 euro, ampli ecc. abitassero vicino a me (Palermo), sarei lieto di prestare loro il mio player con i miei file dentro* (ora capisco perché molti dicono di non avvertire differenza tra un mp3 a 320 kbps e un flac... e te credo, con queste sorgenti!): ne verrebbero fuori delle prove interessanti, per me e per loro.
Saluti.
(*) AAC codificati con Nero a 400 kbps: il Sony purtroppo non legge i flac.
|
Premesso che ho sia il Sony uguale al tuo, che il Clip (non il +), e che quindi credo di potermi rivolgere a te con un po' di cognizione di causa, ti vorrei rassicurare: non sei incappato nella seconda leggenda metropolitana. Perchè neanche la prima lo era: le Philips SHE9800 meritano tutto il bene che se ne dice (nel thread dedicato) principalmente per il rapporto prezzo/qualità che offrono. Per me a meno di 22 euro è/era difficile trovare di meglio se si cerca estensioni alle basse frequenze impensabili , soundstage incredibile, qualità costruttiva ecc. ecc..
Idem dicasi per il Clip/Fuze: difficile trovare di meglio al prezzo a cui li si reperisce, se cerchiamo un audio "flat" di riferimento.
Ovvio, ci sono dei compromessi da accettare, ma a quei prezzi...
Però... non bisogna avere il paraocchi. Non dobbiamo subire passivamente ogni giudizio espresso in rete nè farsi influenzare troppo da recensioni entusiastiche o catastrofiche. A chi me lo ha chiesto, ho detto che il Clip è una soluzione "economica", plastiche, qualità costruttiva, problemi vari (chi ha avuto lettori Sandisk, sa di cosa parlo) niente a che vedere col nostro Sony. Impeccabile sotto ogni punto di vista (confronto tipo Punto contro Classe C, per intenderci). Ma in quanto a pura qualità audio "flat", il Clip offre prestazioni sorprendenti.
E mai dimenticare che spesso qui vengono assurdamente paragonati prodotti che costano
n volte l'un l'altro. Non riesco a ricordare un ambito dove sia normale, quotidiano, paragonare due prodotti che hanno un valore triplo/quadruplo senza che qualcuno lo faccia quantomeno notare.
Io innanzitutto antepongo il rapporto qualità/pezzo, dal quale non transigo, poi per il resto possiamo parlarne. Hai pagato molto poco il tuo Clip, quindi valutalo e goditelo per quello che è.
Poi si entra nell'immenso campo della soggettività... quindi -per carità-
de gustibus.
Tutto questo è -ovviamente- solo il mio personalissimo parere, volevo solo limare un po' della tua delusione.
sjk