Quote:
Originariamente inviato da Ayreon
Nel caso non sussistano suddette ipotesi credo che stiamo andando leggermente a rilento sulla fascia bassa. Per fare un esempio 5750 e 5770 hanno prestazioni simili alle 4850 e 4870 che sono state rilasciate una bibbia di tempo fa. [parlo da utente che vorrebbe prendersi una 5770]
Cosa ne pensate del ragionamento?
|
Se si vuole fare un paragone con la generazione precedente per evidenziare i miglioramenti le 5750-5770 non vanno paragonate alla 4850-4870 ma alle 4750-4770 ovvero alle schede di pari "fascia" o "livello".
Un aspetto importante che spesso si trascura un pò è che i passaggi generazionali sono caratterizzati non tanto dall'aumento di prestazioni ma dall'aumento di efficenza... è l'aumento di efficenza che permette di creare chip più potenti, perchè per quanto tu possa potenziare un chip se quest'ultimo non riesce a contenere consumi (e dunque temperature) decenti sono guai seri.
Nel caso specifico l'aumento di efficenza è notevole... da 4770 si è passati ad una scheda 5770 che mantiene consumi più o meno simili ma prestazioni che raggiungono la vecchia 4870, è evidente che il rapporto performance/watt è di tutt'altro livello. Col cavolo che vanno a rilento, l'avanzamento tecnologico c'è eccome, altrochè
Quote:
visto che ci sono parecchi esperti chiedo qui se mi conviene sostituire la mia hd3870 con una 6670 o se mi ocnviene con solo 50€ prednere un'altra hd3870 e fare il crossfire (mi ferma un po il fatto che la mia non supporta le dx11)
aspetto commenti
|
Dipende a cosa punti... se non ti interessano gli aumenti di consumi, se hai un alimentatore decente che regga il tutto, se non ti interessano gli eventuali problemi in più che puoi avere con il crossfire rispetto alla scheda singola (per quanto siano problemi limitati) ma punti esclusivamente alle prestazioni pure, allora ti conviene senza dubbio il crossfire.
Se invece ti interessa diminuire i consumi, prendi la 6670 ma attento perchè i vantaggi prestazionali rispetto alla tua attuale scheda saranno piccolissimi, ammesso che ci siano.