Per errore ho cancellato quello che stavo scrivendo...

vabbè sarò sintetico.
L'aria è comunque un conduttore elettrico ed evidentemente l'interruttore del tuo alimentatore non fa il suo dovere a pieno, ma succede, non mi allarmerei.
Piuttosto questo è indice che hai problemi al tuo impianto elettrico oppure ti arrivano (dall'enel o chi per lei) dei picchi che posso anche accendere gli elettrodomestici, soprattutto se con accensione ad impulso come il computer.
Questi picchi sono molto dannosi sia per l'alimentatore ma soprattutto per la scheda madre che è quella che fisicamente gestisce l'alimentazione sulle varie periferiche attaccate ad essa, come la scheda video, la ram e la cpu.
Le cose che puoi fare sono sostanzialmente 2, comprarti una ciabatta (di marca e con fusibile, come la bTicino) che ti protegge in maniera blanda dai picchi facendo saltare il fusibile e avere un interruttore in più che stacca l'energia durante il non utilizzo del pc.
Oppure comprarti direttamente un UPS per una protezione totale, quest'ultimo ti regola la tensione in uscita e serve proprio ad evitare picchi dannosi e interruzioni improvvise di corrente.