View Single Post
Old 22-01-2011, 10:26   #1
Mr. Pink
Utente sospeso
 
L'Avatar di Mr. Pink
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Melzo (MI)
Messaggi: 21
Stretch audio film (problema PAL/NTSC)

Prima di ogni cosa, ciao a tutti! Sono nuovo del forum come utente iscritto, ma ho già visitato più volte il vostro forum come ospite, trovando sempre informazioni molto utili.

Il mio problema consiste nel montare il doppio audio in un film. Il filmato in questione ha già l'audio inglese, quindi vorrei montare l'audio italiano da un altro filmato ancora (io uso MKVMerge).

Chi non è nuovo a questo genere di procedure avrà già capito la natura delle mie problematiche: a causa del diverso formato usato oltreoceano (NTSC), l'audio del filmato europeo (PAL) risulta sfasato progressivamente: anche se sincronizzo esattamente il film in un punto, andando avanti (o indietro) nel film l'audio non coinciderà comunque più con il video.

Ho già provato a cambiare il framerate in tutti i modi possibili (da 25 fps a 23,976 - da 25 a 29,970 - da 23,976 a 29,970 e viceversa per tutti e tre) usando i preset di BeSweet, ma il problema persiste (mi cambia anche di pochissimo la durata del file audio, mai aumentandola tra l'altro, sempre diminuendola).

Le mie domande ora sono tre:

1. È normale che cambiando il framerate cambia di poco la durata (da 25 a 23,976 fps mi diminuisce di un paio di minuti la lunghezza di un audio che dura 2:28:04)? E oltretutto diminuendo il framerate non dovrebbe aumentare la durata? Non è che è BeSweet che si è rimbecillito?

2. C'è un programma per analizzare un file audio, in modo da sapere il suo framerate (così potrei confrontare i due e sapere di quanto aumentarlo)? Oppure una formula per calcolare il fattore di mutamento del framerate?

3. (la più importante) Esiste un modo per stretchare un file audio a partire da dei punti di riferimento (esempio: dico al programma il minuto 25:12 deve trovarsi al 26:13 e il 2:01:04 al 2:14:45), come è già possibile fare per i sottotitoli? Che programma fa questa roba senza rovinare l'audio (gracchii vari)?

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda o aggiunga i suoi dubbi personali alla mia richiesta. Se non ho esposto una parte in maniera chiara, ditemelo subito che cerco di spiegare meglio.
Mr. Pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso