Quote:
Originariamente inviato da JoeCondor79
... le Leica (non per ripetermi) hanno fatto la storia della fotografia non certo perchè erano grosse ed ingombranti. In alcuni casi la maneggevolezza (ovviamente non a discapito della qualità) gioca un ruolo fondamentale nella scelta tra una macchina o un'altra.
E poi basta parlare per luoghi comuni. Sei un professionista, tu, per affermare senza dubbio che un fotografo preferisce sempre una macchina grossa ed ingombrante (e pesante) ad una compatta e maneggevole (non per forza scomoda)?
|
In realtà la piccola telemetro Leica nel 1930 sacrificava la qualità dell'immagine impressionando un fotogramma 24x36 (il formato Leica per l'appunto) contro i 56x56mm delle medioformato.
Il sistema M ha dei limiti ben precisi per mantenere la compattezza per la quale è famoso:
1) ottiche fisse
2) focali corte
3) Apertura relativa modesta sui tele.
Una Evil, se vuole rimanere compatta, non potrà mai offrire prestazioni da reflex se non con ottiche fisse grandangolari o al limite normali.
Quel che è peggio è qualunque ottica che non richiede uno schema ottico retrofocus su una reflex non sarà meno ingombrante su una evil.
Visto che l'apertura relativa su un aps-C è limitata si potrebbe pensare di usare un sensore più piccolo ma di qualità (come potrebbe essere un ipotetico SuperCCD da 2/3" EXR da 15MP) e sopperire alla minor sensibilità dell'elemento sensibile con ottiche più luminose. In passato si è dimostrato che si possa costruire un'ottica zoom 24-60 eq f/2-2.8 pancake per questa tipologia di sensori di qualità elevatissima. E' possibile costruire un 200mm eq f/0.9 con ingombri tutto sommato modesti, provare a farlo su una evil APS anche con un'apertura ben più modesta (diciamo f2.8, ben 3 stop più buio) è improponibile visti gli ingombri.
Poi ci chi si accontenta di questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2258054&page=2 ed è soddisfatto.
Notare come la lente 18-200 abbia una luminosità f/6.3 ed è impostato alla focale minima. Alla massima è così
http://3.bp.blogspot.com/_8GhZXWLEN6...-200-oss-3.jpg