Quote:
Originariamente inviato da repla
stamattina sto facendo le prove del caso.
Per disabilitare la connessione automatica all'alice gate devo disabilitare il servizio napt.
In tal modo configurando la pppoe sul router wan mi collego a internet ma perdo l'ip statico.
La configurazione consigliata da mavelot nel suo primo post non riesco a farla visto che il mio router wan (linksys wrt120 n )non mi fa specificare per la lan un indirizzo diverso da quello del router.
Mi spiego meglio se il router ha indirizzo 192.168.1.2 il dhcp assegnerà sempre come indirizzo 192.168.1.X.
Dovrei disabilitare il dhcp e vedere se posso operare in questa maniera.
|
Confermo che usando la PPPoE dal router WAN, si perde IP statico (mi ero dimenticato di specificarlo).
Dunque l'unico modo per usare il router come tale, ma avere IP statico, è lasciare la connessione automatica e fare un NAT 1:1 con l'IP della porta WAN del router.
Non ho ben capito cosa non puoi fare ? Non puoi assegnare alla porta WAN un IP statico ?? (es 192.168.1.2)
Non ti confondere....io parlo di WAN...non di LAN.
Dove c'è la configurazione WAN sicuramente ci saranno almeno 3 opzioni:
IP STATICO (è quella che ci serve)
IP Dinamico (o assegnato da ISP)
PPPoE
OVVIAMENTE devi poi scegliere per la LAN del router linksys, una rete diversa da quella di Alice (192.168.1.0)
IL router non può avere la porta WAN e il suo IP nella stessa sottorete !!! Altrimenti non può fare il suo lavoro...
Scegli tu quale ti fa comodo cambiare (puoi cambiare quella di alice, in Configura LAN).
Oppure usare per la tua LAN 192.168.0.0, o cambiare completamente net e usare 10.0.0.0 per esempio
Se hai bisogno di info più chiare, dimmi quali net stai usando, così facciamo il caso concreto !