Quote:
Originariamente inviato da mavelot
Tralasciando il discorso su eventuali problemi di alimentazione (non sappiamo di che alimentatori si parla....)
1) Il router AGIF è sicuramente proveniente da una linea a consumo. (leggi dopo...)
2) La portante in nessun modo è controllata da remoto, ovvero, nessuna impostazione viene caricata nel router per quella parolina "a consumo". L'unica particolarità della configurazione a consumo è appunto l'assenza della connessione routed, per evitare che il router si connetta a insaputa del cliente
3) Da Regman se voglio, in quella casella ci scrivo pure "Zio Paperone"....non serve a niente
4) La portante è impostata solo ed esclusivamente sul DSLAM
Detto questo, veniamo al da farsi:
1) Il router va resettato. Per farlo l'utente lo deve accendere MENTRE tiene premuto il tasto di reset, e CONTINUARE a tenere premuto il pulsante per 30 secondi o più FINO a vedere tutti i LED accendersi di colore VERDE.
2) Successivamente il router si riavvia e DOVREBBE scaricare la configurazione corretta da REGMAN per la linea dell'utente.
E qui viene il bello....ci sono moltissime linee FLAT, che provengono da variazioni commerciali della FREE che spesso su RegMAn continuano a mantenere il profilo a consumo, per disallineamenti sui sistemi.
In tal caso, l'utente non riuscirà a fare il provisioning FLAT e deve chiedere intervento al 187 per chiedere di aggiornare il profilo su Regman.
A parte questo se il router continua ad allinearsi a 400k....ha sicuramente la porta ADSL danneggiata, probabilmente da una sovratensione
|
Grazie mille per la risposta dettagliata

Comunque ho provato a resettare il modem ma anche dopo il riavvio l'impostazione "a consumo" rimaneva, così ho chiamato il 187 e hanno subito messo a posto (incredibile non credevo mi andasse così bene

) e così il problema di dover creare ogni volta una connessione è risolto.
Adesso il modem è impostato su "flat" e "bridged+routed" tuttavia la velocità di ricezione rimane sempre bassissima

...ne deduco che il modem sia andato.
Grazie a tutti per l'aiuto...gentilissimi

ciao!