|
Guarda, nelle recensioni dei dischi del Bordin qui sul sito HWU quando usa l'IOMeter in genere mette un link ai pattern di test.
In genere sono una combinazione di richieste di blocchi di determinate dimensioni, con una certa % di accessi random e sequenziali, e una certa distribuzione read/write.
Detto cosi' e' generico e non vuol dire nulla, ma questi sono i parametri, e se ti riferisci a dei risultati che trovi sul sito HWU troverai come sono definiti i test in funzione di questi parametri.
In teoria, e solo in teoria, si puo' anche analizzare il proprio utilizzo del disco, se da Esegui nel menu start scrivi "perfmon" ti apre il performance monitor, dentro ci sono anche dei parametri monitorabili sul disco, tipo numero di read, numero di write, dimensione blocchi richiesti, ecc, e in teoria uno puo' guardasi questi e fare una sorta di valutazione su quale e' l'utilizzo suo medio. Purtroppo questo programma non salva un log, e quindi e' tedioso tirarsi fuori i dati.
Un programma migliore che dovrei avere a casa da qualche parte si chiamava forse HDDMonitor o qualcosa del genere, ed era piu' potente e forniva il log. Ce l'ho chi sa dove, forse col cerca di google col mio nick riesci anche a trovare i post dove ne parlavo qui sul forum, ma sara' almeno 3 anni buoni fa.
L'obiettivo sarebbe lasciare questo logger attivo per tipo qualche gg, e poi riassumere i risultati, e poi definire un pattern di test IO-Meter che lo replichi, e testare i dischi con questo.
Questo ovviamente se hai voglia e tempo di farlo, e se non era solo una domanda per informazione...
- CRL -