Quote:
Originariamente inviato da almaxy
Ti ringrazio molto per avermi risposto e per la pasienza.
Allora....
io ho gia un disco bootable di acronis (HOME 2009) e lo uso tantissimo per creare partizioni e immagini di sistemi. Ma non è quello che ho chiesto io, purtroppo, a me serve il DVD avviabile ma che contenga nello stesso tempo l'immagine da ripristinare (non importa se sono 2 o 3 DVD, etc...) con due semplici click.
Dove lavoro io ho un pc che ha due cd di ripristino creati artigianalmente con Norton Ghost, praticamente quando faccio partire il PC col primo cd inserito, esce una schermata nera che dice che il sistema verrà ripristinato, tutti i dati presenti sul didco verranno eliminati, si consiglia di eseguire il BK atrimenti continuare.... si preme si e da li parte il ripristino totale del sistema.
Io ho usato Ghost 2003 e facevo l'immagine integrale del sistema sui DVD, di conseguenza il primo DVD era avviabile e caricava Ghost ridottissimo per poter effettuare il ripristino (o BK), solo che bisognava seguire dei passaggi prima di eseguire il ripristino, per me era semplicissimo, ma non credo per il mio amico.
Ho abbandonato Ghost 2003 perchè non riconosceva i driver sata quindi per farlo partire da DVD bisognava prima impostare da bios l'emulazione IDE, ovviamente. Poi l'interfaccia di ghost 2003 bootable è davvero pessima rispetto ad acronis home 2009 bootable che è abbastanza buona e riconosce la stragrande maggioranza dei supporti sata, scsi, raid, ect...
il programma di acronis installato su PC non lo conosco quindi chiedevo se era possibile fare una cosa del genere... ripeto, il ripristino deve essere del tutto automatico, come ho spiegato per Ghost, l'utente finale si deve limitare a fare solo qualche click e basta..
comunque grazie ancora ...
P.S. scusate per la fretta ho scritto di botto, spero di essermi spiegato 
|
Nelle istruzioni ho trovato questo:
Acronis Boot Sequence ManagerAcronis Boot Sequence Manager permette di aggiungere all'elenco di avvio le immagini di partizioni di sistema di Windows 7 e di gestire l'elenco.
È possibile testare se sarà possibile eseguire l'avvio dalla partizione di sistema ripristinata. Acronis True Image Home permette l'avvio da un backup contenente un'immagine di partizione di sistema. Quindi se è possibile eseguire l'avvio da tale backup, quasi certamente sarà possibile eseguire l'avvio dopo un ripristino del sistema reale dal backup.
L'avvio da immagini è supportato solo per le edizioni Enterprise e Ultimate di Windows 7.
È possibile aggiungere all'elenco di avvio le immagini create sia in formato di file .tib che .vhd, ma Acronis True Image Home convertirà prima i file .tib in file .vhd che richiedono spazio aggiuntivo sul disco.
È possibile aggiungere all'elenco le immagini di partizioni di Windows 7. Per utilizzare VHD per l'avvio, la partizione con il file vhd convertito deve disporre di spazio libero a sufficienza. I file tib vengono convertiti in VHD dinamici con dimensioni massime che equivalgono alle dimensioni di una partizione di cui è stato eseguito il backup in un file tib. Quando si esegue l'avvio da un file vhd dinamico, il VHD viene espanso automaticamente alle dimensioni massime. Se la partizione dell'host fisico del file vhd non contiene sufficiente spazio libero su disco per le dimensioni massime del VHD dinamico, il processo di avvio non andrà a buon fine. Inoltre, è necessario disporre di spazio aggiuntivo per il file di paging (Pagefile.sys), poiché esso viene creato nella partizione host all'esterno di quella virtuale. Microsoft dichiara che è necessario stimare circa 5 GB di spazio disponibile oltre alle dimensioni massime del file vhd. Così lo spazio libero stimato è delle dimensioni della partizione di sistema più 5 GB. Incidentalmente, da ciò deriva che non è possibile eseguire l'avvio dal file vhd se esso è posizionato nella partizione di sistema.
Dopo avere aggiunto un'immagine all'elenco, sarà possibile selezionarla dall'elenco dei sistemi operativi per eseguire l'avvio quando si accende o si riavvia il computer. Se non si seleziona una voce da cui eseguire l'avvio, il computer seleziona per impostazione predefinita la prima voce nell'elenco ed esegue l'avvio da essa dopo avere atteso per la durata specificata nella casella Timeout di avvio.
e questo:
Acronis Secure ZoneUn volume protetto per la memorizzazione di archivi di backup su un disco rigido. Vantaggi
• abilita il ripristino di un disco sullo stesso disco dove risiede il backup del disco
• offre un metodo conveniente e utile per proteggere i dati dal malfunzionamento del software, dall'attacco di virus e dagli errori dell'operatore
• elimina la necessità di eseguire il backup o ripristinare i dati per un supporto separato o una connessione di rete.
• può servire come posizione primaria per backup a doppia destinazione.
Limitazioni: Acronis Secure Zone non può essere organizzato su un disco dinamico o su un disco che utilizza lo stile di partizionamento GPT.
Acronis Startup Recovery Manager
Uno strumento di protezione che permette di avviare la versione autonoma di Acronis True Image Home al momento del riavvio quando si preme F11. Acronis Startup Recovery Manager elimina la necessità di supporti di ripristino.
Acronis Startup Recovery Manager è particolarmente utile agli utenti mobili. Se si verifica un errore, l'utente riavvia la macchina, preme F11 al prompt "Premi F11 per Acronis Startup Recovery Manager…" ed esegue il ripristino dei dati nello stesso modo utilizzato per i comuni supporti di avvio.
Limitazioni: non può essere organizzato su un disco dinamico; richiede una configurazione manuale dei caricatori di avvio, come LILO e GRUB; richiede una riattivazione di caricatori di terzi.
Si tratta solo di provare, io ho fiducia nella riuscita.