View Single Post
Old 13-01-2011, 15:12   #7296
dany700
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
il mio problema e' l'appetibilita' della piattaforma....

esempi:

lo sli?

le performance con gli ssd?

i software ripassati con compilatori intel?

concepite che alcune persone possano essere solo parzialmente interessate ad amd....

amd deve iniziarsi a muovere per creare una situazione dove i clocker e i gamer iniziano a riprendere amd... cosi come li prendevo io nel periodo p4.

attualmente se metto le mie 2 580 su una piattaforma amd (vetusto chipset nvidia adattato) perdo quasi il 50% di frame medi e massimi....
tutto vero...fino al 2010.

Ma è anche vero..che l'appetibilità della piattaforma, deve fondarsi su aspettative future e non sulle sicurezze del passato (se sono discordanti).

infatti a partire dalla fine del 2010 in avanti:

- lo SLI scala meno del CF

- gli SSD "macinano" più in funzione dell'ingegnerizzazione del produttore mobo piuttosto che dalla bontà del chipset in sè.

- i software VECCHI sono e rimarranno PRO Intel...invece, dalla seconda metà del 2010 in avanti...ogni applicativo PRO Intel DEVE essere compilato OBBLIGATORIAMENTE ANCHE PER AMD. (per i software "tradizionali" esiste una piccola utility, che aumenta di un 15/20% le prestazioni AMD...fregando...
il compilatore Intel).

Per quanto ne sò io...IMHO...con 2x580 saresti CPU limited anche con un 990X raffreddato ad azoto liquido

se "lavori" con i giochi a risoluzioni di 2560...il problema non si pone, SOLO SE occki la piattaforma AMD ad almeno 4,0Ghz lavorando MOLTO sull'FSB.

Infatti se alla risoluzione di 1280 Intel rende il 100% in più rispetto ad AMD...a 2560 Intel rende lo 0% in più rispetto ad AMD.

Per ironia della sorte...più il comparto GPU è potente e conseguentemente, si fa uso di risoluzioni spettacolari...più è sconveniente la piattaforma Intel.

Ovviamente...mi riferisco solo ai giochi e non alla produttività

Tutto dipende da cosa si fa con il pc, se si overclocca o meno e non da ultimo...dalla sensibilità verso il budget da spendere.

Se si usa il PC "professionalmente" e successivamente ANCHE per giocare...Intel è la scelta migliore a prescindere dal prezzo...altrimenti, è la scelta da scartare in funzione del prezzo rapportato alle prestazioni che restituisce, rispetto ad AMD (1100T)...stesso discorso in situazioni pesantemente MT.