View Single Post
Old 12-01-2011, 21:57   #1
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Raid 0 e Raid 10: risultati piuttosto strani

Ciao a tutti!
Oggi, grazie ad un'amico che se ne è disfatto per passare a SSD, ho portato a casa 4 seagate st3500418AS (500gb, 7200rpm) per la stratosferica somma di 50€ .
Ovviamente ho pensato subito a metterli tutti e 4 in raid, per sostituire il wd caviar SE da 500gb, ormai parecchio lento.

Ho provato, visto che ne avevo la possibilità, il raid 10, il raid 5 e il raid 0, sempre con tutti e 4 i dischi.
Il raid 5 l'ho scartato subito per le scarsissime prestazioni in scrittura (30mb/s)
Sto ancora decidendo se metterli in raid 0 o raid 10, ma il problema è un'altro.

Ho fatto vari bench, sia in raid 10 che in raid 0, e ho ottenuto dei risultati piuttosto strani:

Raid 10:
hd tune

crystal disk mark

Raid 0:
hd tune

crystal disk mark:

Ora, per non so quale motivo, il test di hdtune sembra limitato a circa 225 mb/s o poco più, mentre crystaldiskmark va su fino a 400 e più mb/s in raid 0 e fino a 250 in raid 10. A cosa è dovuto? Questa differenza può significare dei problemi al raid o è normale?

In entrambi i casi ho impostato stripe size a 128k (anche se per il raid 10 non sono sicuro al 100%, potrebbe essere anche a 64k) e lasciato tutte le altre impostazioni a default (cache: write through (unica opzione), gigabyte boundary: on (cos'è?), initialize: fast).
Non ho fatto altro, se non formattare in NTFS il disco per farlo vedere a crystaldiskmark e poter fare i test.
I dischi sono completamente vuoti (giusto formattati), il SO (win 7 x64) sta girando ancora sul vecchio HDD.

La domanda è: sto sfruttando al 100% i dischi (come farebbe presupporre CDM) oppure c'è qualcosa che limita le prestazioni (vedi HDTune) ? Se si, come lo elimino? È possibile, in qualche modo, abilitare la cache writeback?

Il sistema che sto usando è il pc1 in sign. Il southbridge è l'SB750 di AMD.
Ah, i dischi sono collegati alla mobo tramite i connettori SATA dall'1 al 4.

A titolo di confronto, il bench del vecchio disco:

Direi che, in ogni caso, il salto è notevole .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso