View Single Post
Old 08-01-2011, 17:20   #2
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Ciao, io sono stato a Kiruna due volte, l'ultima nel marzo scorso per due settimane. Le temperature sono state tra i -35 e i -10, gli ultimi giorni eravamo vicini allo zero, dipende molto da dove tira il vento, però una settimana a -35 ce la siamo fatti eccome.
Di cose da vedere c'è, come dici tu, l'Ice Hotel. Merita chiaramente il bar con la vodka nell'hotel, che è molto particolare. Tenete presente che è tutto abbastanza caro, e sopratutto chi guida non deve bere alcolici nel modo più assoluto, perchè ti mettono in carcere se ti pigliano. Anche se vai ad un bar o a prendere una birra, chi guida lo dica subito e nel bar stesso ti dicono cosa puoi bere e cosa no.
Nell'hotel si può entrare con visita a pagamento, per vedere le stanze, oppure ti fai amico qualcuno che ci va a dormire ed entri di straforo Bello ma non ci dormirei mai, onestamente.
Nel villaggetto ci sono un paio di musei sui nativi, cose così, ma niente di che.
Fuori da lì, boschi, boschi, boschi. Occhio alle renne dietro le curve.
A Kiruna merita una visita alla miniera, andate nell'ufficio informazioni nella piazza centrale del paese e chiedete lì, sono ovviamente visite guidate e vengono a prendervi in pullman proprio davanti all'ufficio. È impressionante quella miniera, per me vale veramente la pena.
Nello stesso ufficio potete informarvi per le slitte coi cani. Allora, il discorso è complicato... se sganciate pacchi di soldi non c'è problema, finite in qualche trappola per turisti ma il giro lo fate. Se si vuole fare qualcosa ad un prezzo più ragionevole (=caro, ma non carissimo) dovreste cercare qualcuno che vi indichi qualche amico che fa i giri. Normalmente forniscono tutto loro, tuta, guanti, scarponi, etc.
Dopo, altre cose da vedere onestamente non saprei, io c'ero andato per lavoro. C'è il centro dell'ESA e la base di ESRANGE, che è dov'ero io, ma non c'è molto da vedere per chi non sia addetto ai lavori e dubito organizzino visite.
Discorso freddo: premetto che io venivo da Maiorca quindi ho avuto quasi 50 gradi di sbalzo termico, però non l'ho sentito particolarmente. Il freddo è molto secco e quindi si sente fisicamente di meno, però gli effetti si notano: capelli congelati nel momento in cui si esce di casa, interno delle narici che si congela mentre inspiri e si scongela all'inspirare, cose così, sono sensazioni interessanti. Però non ho avuto freddo, se devo essere sincero. Io avevo normalissimi calzoni da sci con sotto la calzamaglia, una normale camicia e una normale giacca in pile, con il mio giaccone di sempre. Guanti di lana e scarponi da montagna. Ecco, ti posso dire che a quelle temperature la gomma diventa un po' fragilina e, visto che i miei scarponi erano molto vecchi, mi si è fatto un buco nella suola, però un paio di scarponi nuovi vanno benissimo secondo me. Insomma, se arrivate lì e morite di freddo vi comprare qualcosa sul posto, non è che andiate fuori dal mondo. Occhio comunque che per la mia esperienza tengono un caldo assurdo all'interno degli edifici, per cui lo stile "cipolla" è d'obbligo nel momento in cui ci si deve vestire.
Lì in Svezia, a proposito di acquisiti, la carta di credito si usa dovunque, dal taxista al giro con le renne.
Per l'aurora, dovete avere culo. Quando ci sono stato io in 15gg ce n'è stata una, e fine. Per cui, se si vede bene, se non si vede... bisogna tornare.
Boh mi pare sia tutto, se c'è altro chiedi pure
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso