View Single Post
Old 07-01-2011, 10:12   #8164
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
buongiorno a tutti nè

riguardo al ripastaggio della cpu, io lo sconsiglio vivamente, soprattutto a chi è alle prime armi con il ripastaggio... le motivazioni sono le seguenti (parlo per esperienza eh ):

1- il g73 non ha mai sofferto di temperature particolarmente alte sulla cpu, perciò, salvo rari casi (Juken, mi sà che ti tocca ), il gioco non vale candela...
2- mentre la gpu ha una forma quadrata, dunque richiede una pallina di circa 5mm nel bel mezzo del chip per effettuarne il pastaggio, la cpu ha una forma rettangolare, dunque richiede o lo spalmaggio della pasta sull'intero chip (e qui vi voglio perchè la ic diamond ha una consistenza molto particolare) o l'applicazione di una linea di pasta nel mezzo... tutto questo si traduce nel rischio di non azzeccare le giuste quantità e quindi di non ottenere benefici dall'operazione...
3- il dissipatore della gpu è molto "semplice" da togliere e mettere... è perfettamente guidato nel suo reinserimento in sede e le viti rimangono solidali al pezzo... questo significa che dopo aver ripastato la gpu, in un solo colpo (dunque senza rischiare inutili sfregamenti dell'heatsink sulla gpu) riuscirete a produrre la giusta pressione ed ad avvitare le quattro viti in sequenza... avendo così la certezza, quasi matematica, di aver effettuato un buon lavoro... ma il dissipatore della cpu è diverso: è molto più leggero, non è guidato, è collegato ad altri pezzi, le viti vengono via insieme ad esso ed è in una posizione che lo rende molto complesso da maneggiare... il che vuol dire che quando andrete a rimontarlo, suderete come ippopotami in costa azzura (mah ) nel tentativo di applicarlo in un solo colpo e di non produrre bolle... io stesso ho rifatto la prcedura quattro-cinque volte prima di considerarmi solo moderatamente soddisfatto...
4- sulla cpu c'è l'unico vero adesivo proteggi-garanzia degno di nota... tutti gli altri (quelli gialli) sono adesivi sufficientemente robusti da poter essere riapplicati senza troppi problemi... ma quello è bas**rdo... è sottile, c'è scritto sopra "warranty" ed è letteralmente spalmato su una delle quattro viti... insomma, è molto facile romperlo o danneggiarlo visibilmente e quindi, in caso di rma, potrebbero esserci problemi (dipende sempre dal tecnico... il mio adesivo era già rotto a causa dell'rma precedente perciò sono andato sul tranquillo)

detto questo, ho scritto così tanto che non mi leggerete per almeno due mesi
Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T

Ultima modifica di Karillo : 09-01-2011 alle 13:05.
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso