Quote:
Originariamente inviato da gi0v3
paolo, no
il tdp dipende anche dalla frequenza, non è dipendente solo dal vcore... il fatto che regga non significa che il tdp sia identico, usa amonra
amonra da 156w di tdp per un aumento di 800 mhz di clock senza toccare il vcore...
|
D'accordissimo, infatti la formula tiene conto sia della frequenza che del Vcore. Comunque il discorso era che un 1100T a 3,2GHz 125W, Tom's l'aveva fatto passare per 380W a 4GHz, siamo un tantinello più su di 156W, non credi?
Però... la frequenza incide marginalmente, è il Vcore che alza notevolmente il TDP.
Infatti, se vogliamo, quando AMD scala con la frequenza/modelli, lo fa principalmente perché a Vcore costante la frequenza garantita è via via maggiore. Diversamente, praticamente non ci sarebbe mai un procio a più clock a parità di TDP con lo stesso step di silicio.
Indubbiamente se i transistor cambiano stato 3,5GHz di volte al secondo anziché 3,2GHz, indubbiamente la correbnte/calore è maggiore, però non tanto maggiore come alla stessa frequenza applicare un Vcore 1,35V e 1,4V.
Cioè, per intenderci, se con Vcore 1,3V si raggiungono 3,5GHz (esempio), se con la stessa selezione si raggiungessero i 3,7GHz a parità di Vcore, al limite il TDP aumenterebbe di 2-3W, secondo me, anche perché il calcolo dovrebbe tenere conto del leackage e di tanti altri fattori, penso, così alla buona.
Un po' sarebbe lo stesso discorso (a spanne), rilevando le temp., applicando un Vcore più o meno alto. D'accordo che il TDP è una cosa, le temp un'altra, ma se vogliamo c'è correlazione. Io sono a liquido e non riesco a rilevare assolutamente alcuna differenza di temp tra avere il procio a 3,2GHz 1,35V e 4GHz sempre 1,35V. Contrariamente, se il TDP aumentasse, chiaramente tra un procio 125W TDP ed un procio 140W TDP, le temp non sarebbero le stesse.
Io, sinceramente, tieni presente che i 9950 erano 140W TDP a def, ed in OC rasentavano i 220W TDP. Io avrò un buon impianto a liquido, ma a 220W TDP ho problemi almeno d'estate... Se un 1090T fosse già 156W TDP solo con Vcore def occato a 4GHz, come cacchio avrei potuto portare il 1090T in estate a 4,360GHz/1,6V? Tieni presente che +31W solo per +800MHz, io per + 1,150GHz a che TDP sarei arrivato? Aggiungici anche un overvolt di +0,3V, prova a farlo con amonra... da quel dì che avrei superato i 300W.