Scusa Harry in questi giorni non ero a casa...
Comunque staccando il cavo telefonico il messaggio sul log del router e' lo stesso: LCP Down. Dopodiche' si riconnette.
Posto parte del log che si ripete. In particolare in una fascia oraria che va piu' o meno dalle 17:00 alle 8:00 circa.
>Fri, 2010-12-31 00:47:58 - LCP down.
>Fri, 2010-12-31 00:48:40 - Initialize LCP.
>Fri, 2010-12-31 00:49:42 - LCP is allowed to come up.
>Fri, 2010-12-31 00:49:42 - PAP authentication success
Ogni 5 - 6 minuti ottengo LCP Down.
Ho notato che nella restante parte della giornata la connessione e' stabile.
Non e' sempre vero al 100% ma per la maggior parte dei giorni e' cosi'.
Quindi sembrerebbe legato all'operatore e agli orari con maggior traffico.
Ho chiamato il supporto TeleTu che come al solito mi ha proposto di fare le solite prove: controllare l'antivirus; fare il reset del router; staccare tutti i telefoni ecc. ecc.
Ma ovviamente avendo effettuato tutti i quei test la situazione non cambia.
Prima di scomodare il tecnico, che tra l'altro era venuto questa estate per certificare la connessione, vorrei essere sicuro che il problema e' dell'operatore. E c'e' purtroppo un dubbio. Con il vecchio router fornito da TeleTu infatti, un netgear DRG112 (ritargato Pirelli tra l'altro!!) le disconnessioni non avvengono.
Allora sono andato a vedere i settaggi. Devo dire che alcuni parametri non esistono sul DGN1000 rispetto al DRG112. Per Es. la classe di traffico UBR. Mentre altri parametri presenti sul DGN1000 non sono impostabili nel DRG112. Per Es. MTU. Insomma un vero caos!
Pero' il manuale di connessione TeleTu indica solo pochi parametri che fondamentalmente sono PPPoE, LLC, VCI, VCP e IP e DNS dinamici.
Ho fatto diverse prove con MTU, PPPoA, VC ecc. ecc. come maccumaccu ma nulla cambia...
Non so' piu cosa fare!!!
Sto' cercando un software free per verificare tutti i settaggi del router anche quelli di default che magari non vengono mostrati nella maschera di configurazione netgear per poter fare un confronto all'americana tra i parametri. Magari c'e' anche qualche software per fare il debbuging del router. Ora sto scaricando WireShark.
Tu ne conosci qualcuno?
Grazie.