Discussione: dubbio windows7
View Single Post
Old 30-12-2010, 18:26   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19839
Quote:
Originariamente inviato da pierox87 Guarda i messaggi
ho capito per quanto riguada la scheda video, ma io intendevo che se togliendo la scheda video non sia piu memoria per l'OS andando più velocemente? o sbaglio?
Sbagli

Quote:
cioè io so che installando qualsiasi PCI richiede memoria in base a quanto e di MB.
corregimi se sbaglio
Ti correggo Esiste una problematica del genere ma riguarda la presenza di 4 gigabyte di RAM e sistemi a 32 bit. In quel caso la presenza di memoria a bordo della scheda video può influire sul totale di memoria RAM sfruttabile realmente dal sistema operativo, però non è il tuo caso visto che la RAM a tua disposizione è di appena 1 gigabyte.

Quote:
la PCI ovviamente supporta AERO velocizzando l'OS, come mi hai detto tu, invece un mio amico mi ha detto che disattivandolo l'AERO l'OS andava più velocemnte e una bufala allora? "Cioè sgrava il processore centrale di qualche attività rendendo il sistema teoricamente più veloce" cioè in parole povere sarebbe?
Tratto da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Aero

La principale novità che Aero introduce nei sistemi operativi della Microsoft è la capacità di sfruttare le funzionalità di elaborazione grafica avanzata offerte dalle schede video presenti nei computer più recenti per creare un'area di lavoro con effetti ed animazioni tridimensionali, di trasparenza, con ombre e finestre traslucide. I calcoli ed i dati necessari alla visualizzazione dell'interfaccia vengono trasferiti dall'unità di calcolo principale (CPU) al sistema di calcolo della scheda video (GPU) ed alla sua memoria, rendendo le risorse disponibili per altre operazioni.

Con molta probabilità il tuo amico fa il solito errore di confondere la sua sensazione visiva con quella che invece è la realtà. Cioè disattivando AERO, non vede più quei microsecondi di ritardo dovuti alle animazioni ed effetti visivi, per cui crede che il sistema sia più "rapido". Senza sapere che invece è il processore centrale ad occuparsi maggiormente di quello che vede sullo schermo rispetto ad AERO attivato, dove invece gran parte del carico è spostato sul processore della scheda video. Poi può anche essere che i driver della sua scheda video siano deficitari ed effettivamente con AERO il suo sistema sia complessivamente meno veloce. Questo solo con il PC sotto mano lo si può appurare.

Quote:
poi vorrei domandarti a te per non aprire un altra discussione, volevo sapere se nel mio pc con i gli hardware che monto, posso installare 2 OS windows cioe XP e 7 in un unico HD, cioe facendo il dual boot?
Certamente sì, a patto di avere una partizione disponibile per Windows 7 di almeno una trentina di gigabyte di dimensione.


Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso