|
Mi ritorna in mente la visita di TomHw ai laboratori Intel di 6 mesi fa ,dove in una saletta piena di macchinari , su un banco di lavoro , c'era un prototipo di Pentium 4 costruito a 65 nanometri con la frquenza di clock di 16Ghz con picchi di dissipazione massima vicini a 28w : se solo smettessero di centellinare la tecnologia fruibile , e ci fosse vera concorrenza adesso saremmo tecnologicamente 2-3 anni avanti e fra una generazione e la successiva ci sarebbe almeno un guadagno prestazionale del 30-40%!!
Ho cpu intel dal 2.4 fsb533 e successivamente o preso il 2.8 fsb800 con chipset 865pe e ne sono entusiasta , ma da quando è uscito l'Athlon64 mi viene voglia di cambiare di nuovo cpu (prima ho avuto un Pentium mmx , un pentium 2 400 , un pentium 3 700 , athlon Xp1?00 , athlon Xp2000+ ecc. ecc), perchè prima bene o male le prestazioni per i modelli top che uscivano dalle due marche erano sempre allineati con fasi dove intel era leggermente avanti alternate a amd che rispondeva , ma adesso con athlon 64 3400+ (che va esattamente come l'fx51 e costa quasi la meta') , e soprattutto dall'introduzione del Opteron , AMD ha colmato il gap tecnologico e ha dimostrato di saper fare veramente bene il suo lavoro , quindi come nel caso ATI - Nvidia adesso Intel come Nvidia deve tirare fuori i denti e combattere per non perdere quote di mercato .
E finalmente noi utenti avremo un guadagno , magari non in euro , ma almeno in prestazioni vere : Upgradare da una generazione all'altra di CPU o di GPU avrà un senso.
|