Realizzazione primo ITX
Buongiorno a tutti,
nonostante segua da alcuni giorni questo topic con l'intento di ottenere più informazioni possibili, questo è il mio primo post del forum.
Scrivo perché non ho ancora trovato una soluzione adeguata alle mie esigenze riguardo al mio futuro PC che, per l'appunto, vorrei fosse miniITX.
L'idea nasce dalla necessità di sbarazzarmi di questo vecchio Pentium4, che mi ha inizialmente orientato ad una soluzione semplice, economica, a basso consumo e PICCOLA, adatta all'uso di tutti i giorni e HTPC; purtroppo tutto ciò non sarebbe stato molto performante e, avendo anche una gran voglia di sfruttare il mio nuovo monitor fullHD, ho deciso di ampliare i miei orizzonti al gaming pur rimanendo dell'idea che il PC debba stare sopra la scrivania (quindi piccolo).
Son dunque giunto a questo compromesso, che però solleva anche un mare di nuovi dubbi:
- Athlon II X3 450 (tdp 95W)
- 4GB RAM DDR3
- Radeon HD5570 (low profile)
- Motherboard miniITX per AM3 Sapphire o Asus
- Hard Disk Green di capienza adeguata
- Eventuale (ma non indispensabile) masterizzatore DVD.
Ed ora ecco i miei dubbi:
1) Tutta sta roba può essere alimentata da un alimentatore 200W? E' sufficiente?
2) Mi sembra di aver letto che la MB Sapphire non abbia un tdp limite (mentre l'Asus ha esattamente 95W), ci potrebbero essere problemi con l'X3 450?
3) Siccome l'Asus supporta soltanto SODIMM, c'è qualche differenza prestazionale e in consumi tra un banco DIMM e uno SODIMM, a parte i costi ovviamente.
Grazie
Enrico
|