Discussione: 11 Settembre 1973
View Single Post
Old 28-01-2004, 23:09   #139
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Fabio, mi fa molto piacere che abbia riportato un'intervista di Viera Gallo. Ad Ottobre, mi pare, ho partecipate ad una confrenza Roma3 sulla situazione degli esuli politici cileni qui in Italia. Dovrei avere qui a casa anche un suo discorso, se interessa...

La tua domanda su Pinochet è interessante, sembra banale, nel senso che sarebbe una di quelle domande che andrebbero fatte subito, ma non lo è. Non lo è perchè la situazione attuale cilena è piuttosto complessa. Non è vero come si pensa che il Cile sia uno dei pochi paesi in America Latina a godere di una buona situazione economica e politica. L'accordo con la UE sulle preferenze riservate ad un gran numero di prodotti d'esportazione cilena nasconde ma non cancella la grave situazione interna.
A livello politico sono d'accordo, la figura di un Pinochet è ancora viva e crea ancora disagi. I nostalgici e buona parte della destra ancora possono far leva sulla figura del leader autoritario e di una politica più consevatrice per contrastare la sinistra. Attenzione, leader inteso alla latinoamericana come caudillo, padre della patria, figura dura ma rassicurante che il popolo ama.
Aprire un processo in pompa magna al vecchio generale può essere, in effetti, ancora motivo di contrasto sociale.

Chissa cosa direbbe oggi Viera Gallo, per me si potrebbe tentare la strada della Corte Penale Internazionale, previa modifica della Costituzione.
mrmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso