[Forse OT] Corrente Sporca?
Salve a tutti, forse saro' OT o forse faro' un Topic Banale a cui esite una risposta "facile" ma vengo subito al dunque...
Come da mia signature ho un computer dedicato all'Audio / Video con cui mi diletto in lavori per lo piu' casalinghi.
Mi e' sorto pero' di ricente un problema, sulla corrente di casa e' comparso un fastidioso segnale rumore che entra nel segnale video analogico della mia rtx100 e "rovina" l'immagina su schermo...
Premetto che:
- Ho cambiato rtx100 e cavetto analogico,
- Ho un UPS APC 500 su quella macchina e il segnale rimane (scompare solo se entra in funziona la batteria).
- Il medesimo problema si presenta sulla Game Station con l'uscita TV della mia Geffo4
Ora... io non ho un alimentatore blasonato o con chissa' quali caratteristiche ma un semplice Q-Tec 350 che pero' ha fatto sempre il suo dovere...
Personalmente dopo tutte le prove fatto non imputo il problema all'alimentatore in se (che infatti se funzionante con la batteria dell'ups non presenta il problema) quanto ad un segnale sporco che viaggia a cavallo della sinusoide dei 220v....
Ora la mia domanda e'... esiste un modo per pulire questo segnale?
Ci sono alimentatori che filtrano in maniera attiva?
Oppure sapete a cosa potrebbe essere dovuto un segnale del genere sull'impiante elettrico di casa in modo da farmi un idea prima di chiamare un elettricista?
Grazie...
Kabbo.