View Single Post
Old 27-12-2010, 08:14   #6559
FrancoC.
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoC.
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
Quote:
Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta Guarda i messaggi
in effetti la fotocamera giudica "scariche" batterie che poi vanno benissimo col pad per un sacco di tempo..e quando non vanno più bene al pad vanno bene ad altri apparecchi meno esigenti.

e non dipende dal flash perchè proprio all'accensione dice batteria scarica. questo con le duracell plus e simili. ne avevo preso un mega pacco in offerta anni fa e ora sono finite, ma non prenderò mai più alcaline. se non per telecomandi e altre cose a bassissimo consumo. (l'alternativa leggermente più costosa erano 4 energizer ricaricabili da 2650mah +caricabatterie, imho sarebbero durate poco).
Il problema non sta tanto nella capacità delle singole celle, alcaline o Nixx che siano, bensì nella resistenza interna alla cella stessa.
E' notorio che le alcaline abbiano una elevata resistenza interna per cui al momento della richiesta di energia, non essendo in grado di fornirla (appunto per l'alta resistenza che oppongono al passaggio della corrente), si verifica un notevole calo di tensione, un vero e proprio crollo, per cui l'utilizzatore le giudica .......... scariche mentre non lo sono.
La stessa cosa si verifica, parzialmente, per le normali NiMH, le non LSD, anch'esse mediamente con discreta resistenza interna.
La bassa resistenza interna è una delle prerogative delle LSD, caratteristica che permette loro di erogare tanta corrente alla richiesta senza che la tensione subisca crolli.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso