View Single Post
Old 23-12-2010, 21:13   #20
Batallo12
Senior Member

L'Avatar di Batallo12

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Vallerona (GR)
dunque, procedo in maniera schematica per non farvi perdere nel racconto

PC INCRIMINATO (comprato maggio 2005)
Asus socket 939 A8N SLI Deluxe
A64 3200+ / zalman cnps9500
ram ddr2 4 gb (1gb x 4)
ati radeon x1950pro
hd sata1 WD raptor 36gb
hd sata2 maxtor 250gb
ali thermaltake pure power 480
case thermaltake tsunami

circa 3 settimane fa si rompe il dissipatore, la ventola si spezza
monto un dissi stock per poterci cmq lavorare (temperature molto + alte dello zalman ma mai sopra i 55°)

dopo una settimanella abbondante di uso con dissi stock, il pc inizia dal nulla a spegnersi in fase di avvio, totalmente random
si spegne, lo riaccendo, forse si rispegne, lo riaccendo, e va per ore
poi sempre più spesso
avvicinandomi con l'orecchio al case, sento che dall'ali provengono fischi e "fzzzz fzzzz" vari

faccio una prova, per alleggerire il carico
stacco un po' di ventole, metto un'altra sk video (che avevo usato nei primi due anni di vita) ovvero una nvidia 6600gt
peggio che mai
l'intensità della luce delle ventole è intermittenti, a video non appare più nulla

spengo tutto...
come scritto altrove in questo forum, pensando sia l'ali (anche per i brutti rumori) ordino un antec 430W che mi arriva stamani, insieme ad un dissi cooler master hyper master 101

smonto tutto pulisco tutto rimonto tutto...stessa cosa
niente a video, intensità corrente intermittente su ventole e neon ventole

spengo tutto mi deprimo un po' e poi vengo sul forum

dunque...come l'amico lusontre ho constatato che seppure si riesca a trovare una mobo socket 939 si paga il doppio di una nuova di adesso

a patto che sia la scheda madre...mi affido anche ai vostri consigli perchè ho già speso (quasi) inutilmente 60 euro per non risolvere un bel niente
quindi non vorrei cambiare scheda madre e di nuovo non risolvere....secondo voi cosa potrebbe essere?
inoltre, al fine di recuperare TUTTO tranne le cose che non potrei rimontare su un pc aggiornato (immagino cpu e ram di sicuro...il resto?) per cosa potrei optare?

una volta usavo il pc per giocare, oggi mi serve per lavorare (no overclock, nè niente) e già con questo athlon64 seppure un po' a rilento ci riuscivo ottimamente (uso leggero photoshop, dreamweaver, premiere, uso office, ecc ecc)

per finire (scusate il pippone infinito)
1) ho due sk video, la ati radeon x1950pro ed una più vecchia 6600gt...sono pci-e ma non so le specifiche 1x, 16x, voltaggi vari, non ci capisco niente.. le potrei usare su una sk madre nuova?

2) la mia licenza di vista oem la perdo cambiando sk madre?

3) ho tutti i dati "bloccati" negli hd sata... per il secondo non credo ci siano problemi, dal primo col sistema operativo riuscirò, attaccandolo ad un'altra mobo, ad entrarci, perlomeno per recuperare la posta?

aspetto vostre idee su cosa è accaduto e consigli sul da farsi...grazie molte

Ultima modifica di Batallo12 : 23-12-2010 alle 21:15.
Batallo12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso