Discussione: D3100/D90 Chiarimenti
View Single Post
Old 23-12-2010, 15:27   #1
Colorful
Member

Iscritto dal: Dec 2010
D3100/D90 Chiarimenti

Salve, sono un nuovo utente di questo forum, ma da bravo osservatore della netiquette, sono un paio di settimane che lo seguo!
Allora, premetto che sono un assoluto principiante, e l'unica esperienza che ho avuto in fotografia è stata aver tenuto in mano una Nikon D90 e aver scattato 3-4 foto E' all'incirca un mesetto che sono alla ricerca della macchina fotografica col miglior rapporto qualità/prezzo.
Come prima opzione, ho adocchiato la Nikon D3100, macchina che sembra di buona qualità nonostante appartenga alla categoria entry level. Mi sono studiato un po' le caratteristiche, e quindi non mi son limitato a leggere e basta, ma ho cercato di capirci qualcosa con l'aiuto di Wikipedia..E boh, non mi sembra assolutamente male. Ho anche dato un'occhiata ( ma molto meno approfonditamente ) alla Nikon D90, che sembra un'ottima macchina fotografica! Su carta non sembra ci sia un divario tra le due macchine che ho citato, ma vedendo i risultati...Boh, sarà un'impressione, però le fotografie scattate dalla D90 mi sembrano di gran lunga superiori qualitativamente. Apparte ciò, mi sorge un dubbio...
E' vero che la Nikon D3100 è una buona macchina fotografica ed ha un costo piuttosto basso, quindi per il rapporto qualità/prezzo ci siamo...E con la D90 ci sono un...300€? Di differenza...
Però ho anche valutato un'altra cosa: la nikon D3100, a differenza della D90, non ha l'AF incorporato, di conseguenza bisogna comprare solo obiettivi compatibili ( Che da quanto ho capito sono AF-S ), e da quanto mi è parso di capire costano di più...Allora, dato che il mio target non si limita al punta e scatta ai compleanni, ho intenzione di comprare almeno un paio di altri obiettivi! Quindi, se è vero quel che ho capito, pagherei di meno la macchina fotografica, ma spenderei di più in obiettivi...Allora a sto punto non mi converrebbe prendere direttamente la D90, anche se costa "leggermente" di più?

Scusate questo poema, ringrazio chiunque sarà disposto ad aiutarmi dedicandomi parte del suo prezioso tempo, perchè son parecchio confuso...Fin ora non ho chiesto informazioni a nessuno, ma adesso credo sia l'ora di far chiarezza!
Colorful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso