Per quanto mi riguarda l'ambientazione è il top, il primo Shogun rimane ancora il migliore dei total war, in seconda posizione pochissimo dietro c'è Rome (speriamo in rome2

) mentre i due medieval sono già meno interessanti. Neanche considero empire e napoleon, per me è come non esistessero.
Mi piacerebbe anche vedere un total war ambientato nell'età del bronzo, tra sumeri assiri fenici babilonesi egiziani
il numero di unità va più che bene, erano quelle anche in shogun, alla fine si parla del giappone feudale quindi c'è poco da inventarsi unità: contadini e ashigaru come fanteria di massa, samurai come fanteria scelta, arcieri e archibugieri come unità da tiro e cavalleria per condire il tutto.
Per finire mi piacerebbe che gli sforzi si concentrassero particolarmente sull'IA che nell'ultimo total war che ho giocato (medieval2) era piuttosto scadente, soprattutto in ambito cittadino, diplomatico e per quanto riguarda le unità da tiro (non si possono vedere i balestrieri fare i tiri a campanile

)