Buongiorno a tutti.
Avevo già aperto un thread su un problema che presentava un mio hard disk esterno Iomega da 1 TB. Ma ora ne riapro un altro perchè il problema è un po' diverso da come si era presentato inizialmente.
L'hard disk in questione viene riconosciuto quasi a giorni alterni dal PC (sistema operativo Windows XP Home Edition, ma provati anche XP Professional e Ubuntu). E nei giorni in cui viene riconosciuto (con l'assegnazione di una lettera in modo corretto), ciò avviene solo per 2-3 minuti (inizialmente erano 5-6, e vanno sempre diminuendo). Se lo spengo e lo riaccendo dopo 10 secondi, viene nuovamente riconosciuto sempre per 2-3 minuti. E così via per una decina di volte. Dopodichè sembra morire e non viene più riconosciuto dal PC, anche se la spia rimane correttamente accesa e il motore sembra funzionare correttamente.
Intuendo un guasto imminente, sto effettuando un trasferimento dei dati (di cui non possiedo back-up e che sono per me vitali) su un altro hard disk. Ma riesco a trasferire circa 100 MB alla volta. Essendo l'hard disk praticamente pieno (900 GB) dubito di riuscire a farcela. In 15 tentativi, sabato sono riuscito a trasferire 20 GB. In altri 15 tentativi, ieri sono riuscito a trasferire 2 GB. Sta morendo?
Un tecnico informatico ritiene che il motore funzioni correttamente. Ho provato a sostituire il cavo di alimentazione, a sostituire il cavo USB, a togliere il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc desktop. Il problema persiste.
Ho provato diversi software di riparazione, ma non riescono a lavorare, in quanto il riconoscimento del disco dura pochissimi minuti.
Secondo voi, si tratta di un problema logico (

) o meccanico (

)?
Preciso che nei minuti in cui il disco è risconosciuto dal PC, tutti i file presenti sul disco stesso funzionano correttamente e vengono trasferiti correttamente (quindi non sembrano essere corrotti).
Grasssie a chi mi risponderà!