View Single Post
Old 20-12-2010, 23:07   #2
freddimercuri
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da Venom_82 Guarda i messaggi
Dunque, un pò di tempo addietro, grazie ai vostri consigli avevo messo insieme il pc che uso attualmente. Tutt'ora non mi lamento, ma in alcune occasioni comincia ad andarmi un pò "stretto" e quindi sto pensando di passare a qualcosa di più prestazionale (anche pensando ai nuovi giochi in arrivo per il 2011).

tralasciando i vari usi "normali", quelli più impegnativi sono:

- videogiochi, dai simulatori di guida ad arcade vari, passando per strategici, sparatutto ecc.. diciamo gaming a 360° o quasi.
- Video editing, la maggior parte delle volte si tratta di montaggio di video registrati proprio in game, quindi devo anche registrare video di gioco e poi montarli dopo (quindi non deve nemmeno morire a eseguire il gioco mentre registra)
- uso contemporaneo e prolungato di più programmi.. spesso mi ritrovo con varie cose aperte tra file, programmi ecc, andando ad occupare ben bene le risorse di sistema.

La configurazione attuale è:

Alimentatore: LC Power Metatron Prophecy 750W modulare
Scheda madre: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
CPU: Phenom II X3 Black Edition 2,8 GHz
RAM: 4 GB (2x2) DDR3 1333 MHZ OCZ Platinum Series
Scheda Video: ATI HD 4870 1 GB
Vari HD e windows 7 64 bit come sistema operativo.

Quindi il primo dubbio: vendere e ripartire da capo, o aggiornare?
Personalmente, io pensavo di aggiornare, perchè comunque la "base" può ancora fare il suo lavoro, quindi l'idea era quella di montare una scheda video più recente, aumentare la ram e forse cambiare la cpu.

E qui vengono fuori i dubbi.. riguardo la scheda video, farò un topic a parte nella sezione dedicata, perchè il discorso è più ampio, quindi passiamo oltre:

CPU: il sito gigabyte mi dice che al massimo posso montare o il 1090T (X6 3200) o il 965 (X4 3400). Non si parla di 1100T e di 970, ma non so se per limiti tecnici della scheda madre, o perchè la lista non è aggiornata.

Comunque, mi conviene l'upgrade ad una di queste cpu? nel senso: indubbiamente uno o l'altro, hanno più core del mio e più velocità, quindi avrei dei miglioramenti su entrambi i fronti, ma il gioco vale la candela, o è meglio aspettare e più avanti cambiare scheda madre e cpu in blocco con qualcosa di meglio? (senza contare che ancora non so se mi convenga puntare alla maggior velocità del 965, o ai 6 core del 1090t)

RAM: il modello esatto delle mie è ocz3p13334gk e a quanto ho visto da una prima occhiata, non si trovano più tanto facilmente (l'idea era quella di prendere un altro kit uguale e aggiungerlo, visto che ho due slot liberi) mentre si trova già più facilmente lo stesso kit in versione "low voltage".
Quindi cosa conviene fare? prendere un altro kit da 4 gb (sempre 2x2) da aggiungere a questo, anche se diverso come modello e/o marca, oppure vendere questo e prendere direttamente in blocco un kit da 6 o da 8 gb?
In entrambi i casi cosa consigliate di prendere?


Queste sono le idee che mi sono venute in mente, ma vi lascio "carta bianca", nel senso che la configurazione attuale e l'uso che ne faccio li sapete, quindi attendo i vostri pareri
Non ho specificato il budget, perchè bene o male i prezzi già li so.. e qui la questione non è tanto di spesa ma di cosa conviene fare in generale
un bel overclock ( quindi dissi non stock ) ed un crossfire.. poi dipende dal budget. Per i giochi quello che conta è la/le schede video.
freddimercuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso