Dunque, un pò di tempo addietro, grazie ai vostri consigli avevo messo insieme il pc che uso attualmente. Tutt'ora non mi lamento, ma in alcune occasioni comincia ad andarmi un pò "stretto" e quindi sto pensando di passare a qualcosa di più prestazionale (anche pensando ai nuovi giochi in arrivo per il 2011).
tralasciando i vari usi "normali", quelli più impegnativi sono:
- videogiochi, dai simulatori di guida ad arcade vari, passando per strategici, sparatutto ecc.. diciamo gaming a 360° o quasi.
- Video editing, la maggior parte delle volte si tratta di montaggio di video registrati proprio in game, quindi devo anche registrare video di gioco e poi montarli dopo (quindi non deve nemmeno morire a eseguire il gioco mentre registra)
- uso contemporaneo e prolungato di più programmi.. spesso mi ritrovo con varie cose aperte tra file, programmi ecc, andando ad occupare ben bene le risorse di sistema.
La configurazione attuale è:
Alimentatore: LC Power Metatron Prophecy 750W modulare
Scheda madre: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
CPU: Phenom II X3 Black Edition 2,8 GHz
RAM: 4 GB (2x2) DDR3 1333 MHZ OCZ Platinum Series
Scheda Video: ATI HD 4870 1 GB
Vari HD e windows 7 64 bit come sistema operativo.
Quindi il primo dubbio: vendere e ripartire da capo, o aggiornare?
Personalmente, io pensavo di aggiornare, perchè comunque la "base" può ancora fare il suo lavoro, quindi l'idea era quella di montare una scheda video più recente, aumentare la ram e forse cambiare la cpu.
E qui vengono fuori i dubbi.. riguardo la scheda video, farò un topic a parte nella sezione dedicata, perchè il discorso è più ampio, quindi passiamo oltre:
CPU: il sito gigabyte mi dice che al massimo posso montare o il 1090T (X6 3200) o il 965 (X4 3400). Non si parla di 1100T e di 970, ma non so se per limiti tecnici della scheda madre, o perchè la lista non è aggiornata.
Comunque, mi conviene l'upgrade ad una di queste cpu? nel senso: indubbiamente uno o l'altro, hanno più core del mio e più velocità, quindi avrei dei miglioramenti su entrambi i fronti, ma il gioco vale la candela, o è meglio aspettare e più avanti cambiare scheda madre e cpu in blocco con qualcosa di meglio? (senza contare che ancora non so se mi convenga puntare alla maggior velocità del 965, o ai 6 core del 1090t)
RAM: il modello esatto delle mie è ocz3p13334gk e a quanto ho visto da una prima occhiata, non si trovano più tanto facilmente (l'idea era quella di prendere un altro kit uguale e aggiungerlo, visto che ho due slot liberi) mentre si trova già più facilmente lo stesso kit in versione "low voltage".
Quindi cosa conviene fare? prendere un altro kit da 4 gb (sempre 2x2) da aggiungere a questo, anche se diverso come modello e/o marca, oppure vendere questo e prendere direttamente in blocco un kit da 6 o da 8 gb?
In entrambi i casi cosa consigliate di prendere?
Queste sono le idee che mi sono venute in mente, ma vi lascio "carta bianca", nel senso che la configurazione attuale e l'uso che ne faccio li sapete, quindi attendo i vostri pareri

Non ho specificato il budget, perchè bene o male i prezzi già li so.. e qui la questione non è tanto di spesa ma di cosa conviene fare in generale
