|
Grazie della risposta!
Mi faccio vivo solo ora perché mi sono preso un po' di tempo per vedere le caratteristiche dei componenti che mi hai consigliato, e sono rimasto parecchio soddisfatto.
Ho solo qualche dubbio da fugare:
- Processore: giustamente, dato che ho chiesto CPU multicore, proponi un Phenom II X6 a 2.8 GHz. Ho pensato però che i 6 core non è detto che li sfrutterò mai veramente. Invece qualche MHz in più di frequenza potrà farmi sempre comodo, per cui sarei orientato su un Phenom II X4 955 BE o 965 BE ( qualche mese fa mi intrigava assai la soluzione che hai in firma: "CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato)"
- In questo caso la ventola e l'alimentatore sarebbero comunque adeguati? In particolare per quanto riguarda l'ali: ho visto in giro che viene spesso consigliato come buon entry level, p.es. per configurazioni senza doppia scheda video, e quindi direi che fa proprio al caso mio. Però leggendo qui e là mi è venuto un dubbio da profano: il produttore dichiara "Up to 80% energy efficiency", quindi raggiunge al massimo l'80% di efficienza; 80, non dovrebbe invece essere il valore minimo da prendere in considerazione per un buon alimentatore? Varrebbe la pena prendere il Corsair Builder Series CMPSU-500CX 500W?
- Il case: personalmente mi piace, ma temo che il design sia un po' "aggressivo" considerando che lo devo tenere il salotto, e soprattutto ho paura che il ventolone luminoso sul frontale attiri mio figlio di un anno e mezzo come la lampada con la falena :-D C'è qualcosa di altrettanto valido, ma un po' più sobrio?
- Scheda madre: ho trovato una recensione che confronta diverse mobo con chipset AMD 870 e la Samsung (nella versione EVO) non ne esce proprio benissimo; la migliore, anche in termini di dotazione, sembrerebbe la Gigabyte GA-870A-UD3 rev.2.1; purtroppo su ekey non la trovo... Invece per quanto riguarda la compatibilità con linux sembra che la Samsung sia OK, ma ho visto anche qualcuno che consiglierebbe le ASRock. Qaulche parere sulla ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX?
Grazie
|