View Single Post
Old 06-12-2010, 11:23   #6
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da Demonius Guarda i messaggi
Ciao a tutti, partendo dal presupposto che sono leggermente fissato con la grafica dei giochi pc , ho notato,una mia impressione, che anche tra le stesse impostazioni di antialiasing (es 8x per un gioco ed 8x per un altro) vi sono delle differenze. Ho provato ad esempio doom3 impostando l'antialiasing al massimo (16 x) ed ho notato che l'immagini di gioco risulatano ancora seghettate mentre in altri giochi con tale impostazioni le immagini risultano più pulite. Mi chiedevo, per togliermi questo dubbio, se è una mia impressione sbagliata, oppure se effettivamente a parità di antialiasing e risoluzione (elevate) la grafica di alcuni giochi risulta meno seghettata rispetto ad altri. Grazie
Molto dipende dalle librerie grafiche/di sviluppo utilizzate e da come è stato costruito il motore di rendering del gioco: Doom3, ad esempio, utilizza le OpenGL, ad oggi tutti i giochi in commercio su PC le DirectX nelle varie versioni.
Già solo questo fa in modo che un gioco abbia una determinata resa ed efficienza dell'AA applicato rispetto ad un altro.
Non solo, ci sono motori grafici particolarmente ostici all'implementazione dell'AA in DX9 -ad esempio tutti i giochi mossi dall'Unreal Engine 3- dove, anche se forzato ai massimi livelli e con un sacco di artifizi, l'AA non viene applicato uniformemente a tutta la scena.
Infine, molto dipende anche dalla tecnica di AA utilizzata -ce ne sono varie, multicampionamento, supercampionamento- che, a parità di condizioni, restituiscono un'immagine più o meno nitida e pulita.
Insomma, il mondo è bello perchè è vario, e di certo se è vero ovunque che un AA 16x è notevolmente superiore ad un AA4x, come resa visiva, non è altrettanto vero che la stessa impostazione su giochi diversi restituisca la medesima qualità.