View Single Post
Old 06-12-2010, 10:17   #6
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Quote:
Originariamente inviato da Maui78 Guarda i messaggi
I casi limite in realtà non li applico a nulla, la mia è solo una domanda teorica, cioè capire se in condizioni ottimali l'autofocus è al 100% paragonabile al miglior risultato possibile ottenibile con il focus manuale o se invece è lecito aspettarsi qualche piccola differenza.
Nella pratica mi rendo perfettamente conto che con soggetti in movimento, ma non solo, e in generale nel 90-95% dei casi l'autofocus è più funzionale di quello manuale, ma in tutte le prove fatte testando soggetti, anzi, oggetti statici, con visualizzazione al 100% ho notato quanto la messa a fuoco manuale fosse più precisa. E qui sorge il dubbio, è un problema dell'obiettivo dovuto magari a una taratura non perfetta, o è una caratteristica inevitabile dovuta a limiti tecnonologici ?


Entrambe le cose... sinceramente però, testando i miei obiettivi non ho notato grosse discrepanze tra MF e AF, usando il liveview con treppiedi il risultato è praticamente identico sia focheggiando manualmente che con AF su 24-105L, 85 1.8, 35 f2; il 10-22 neanche lo provo perché non serve.
Il 200 2.8 L invece l'ho tarato con l'apposita funzione. E' il meno preciso sulle PDC minime, a volte fornisce messe a fuoco diverse (si parla di 1 mm su una PDC di 0,8 cm).
Il tutto usando lo Spot AF della 7D che è veramente un cecchino.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso