Attualmente il il mio sistema di storage è diviso in due parti, ho un controller Dell Perc 4e/dc collegato con due dischi cheetah 15k5 da 73gb in raid0 (di cui finalmente ho risolto i problemi e ho ottenuto ottime prestazioni per quei dischi), e due dischi sata, rispettivamente un Western Digital WD10EAVS Caviar Green 1TB e un Western Digital Caviar Blue WD5000AAKS 500GB.
Il sistema operativo lo tengo sui cheetah, e sono soddisfatto, il problema sono i dischi sata, che specifico subito, uso principalmente come archivio e ci sono dati importanti.
Gli hard disk sata cominciano ad essere vecchiotti, e non vorrei che peccassero in "affidabilità". Fin ora me la sono cavata salvaguardando sempre i dati importanti facendo dei backup su delle cassette dat da 8gb, però sta diventando alquanto scomodo...
Sulla mia scheda madre ho l'Intel Matrix Storage che supporta anche il raid5 (che fin ora non ho mai usato), quindi una possibilità che mi è venuta in mente è prendere 3 dischi Western Digital RE4 1TB e fare un raid5.
L'unica mia paura è di avere corruzioni o perdite di dati, o anche solo eventuali problemi un domani qualora dovessi fare un upgrade e cambiare scheda madre
Restando sempre sull'idea del raid5 per avere una cosa più sicura dovrei prendere un controller raid dedicato, a questo punto un controller sas, anche se è quasi un peccato sostituire il controller scsi, però due pci-e a 8x proprio non li ho...
ogni consiglio e suggerimento e ben accetto.