|
stato salute hard disk
Salve ragazzi;
Non ho notato malfunzionamenti del mio hard disk (SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 16MB ), o comportamenti strani, tuttavia, ho provato ad utilizzare la funzione "check for errors" del programma "o&o defrag" vers. 8.5. Al termine dell'analisi mi indicava nel rapporto l'indicazione "file system is damaged". La stessa cosa veniva indicata dopo l'analisi che ho fatto sul mio hard disk esterno (Western Digital MyBook Essential 1TB USB 2.0 Black): stesso responso.
Tuttavia ho eseguito lo stesso tipo di controllo con "tuneup utilities" , e sull'hard disk esterno non mi rileva alcun problema; per quanto riguarda l 'HD fisso mi rimanda allo scandisk di windows da eseguire dopo il riavvio. Al termine viene recata la scritta "il volume è integro".
Ora mi chiedo:lo scandisk, sia di windows che relativo a programmi specifici, controlla e la superficie del disco con eventuali settori danneggiati, ed anche il file system e la sua integrità?
Si può considerare il responso di "o&o defrag" inattendibile, considerando che lo scandisk da buon esito, e di fatto non avverto particolari malfunzionamenti?
Potete consigliarmi una utility specifica per il controllo del file system dei volumi, nonchè dello stato fisico degli stessi?
Ringrazio tutti anticipatamente.
|