Questo coso l'ho seguito da quando è stato annunciato in Giappone. Alla fine quando è uscito, pensando che tanto non sarebbe mai arrivato da noi, ho visto un playthrough. E' stata una mezza delusione però.
La storia e i personaggi sicuramente sono interessanti, ma il sistema di combattimento è piuttosto lento e molto ripetitivo. Fra le cose strane, non ci si può curare quando si vuole... va un po' a fortuna (o forse c'è qualche metodo che non conosco). E alcuni scontri casuali possono durare un casino di tempo.
Inoltre,
Spoiler: |
nonostante ciò che ci avevano fatto credere prima dell'uscita, le tre divinità non si possono usare prima di un bel po', e comunque solo se incontri certe condizioni particolari: altrimenti, sei costretto a farti tutto il gioco con il party iniziale Neptune-Compa-IF. Fra l'altro il gioco non sembra spiegare nula in proposito, perciò non è difficile non ottenerle. |
I personaggi scaricabili (Gust e N1 - che sono ottenibili nel gioco, ma non utilizzabili nel party finchè non compravi la unlock key

- e fra poco Red e 5pb) rimediano un po' a questo problema, ma... costano. E mi pare di aver capito, dalle interviste recenti, che non saranno inclusi nella versione occidentale, perciò bisognerà pagare anche noi.
Tutto sommato, sa un po' di occasione sprecata. Credo che gli darò una possibilità, ma non a prezzo pieno.