Ciao, sono passato da pochi giorni da xp a 7 (avevo avuto un problema su una partizione che ho scambiato per virus e ho formattato, poca fortuna con gli HD in queste settimane), alla mia scheda madre era collegato questo backplane-box interno (modalità ahci attivata per usufruire dell’hotswap) che funzionava benissimo
http://www.norcotek.com/item_detail....modelno=ss-500
ho aggiunto un controller sata (che supporta l’hotswap) al quale ho collegato il backplane che a sua volta conteneva 2 HD, al riavvio prima il pc non si è acceso (si sentiva per un secondo uno strano strepitio), staccate alcune ventoline è partito, ma … odore di bruciato: i 2 HD (non quello di boot collegato alla scheda madre e posto normalmente dentro il case) sono defunti!!!
cercando su google ho trovato che per 7 bisogna procedere in altro modo per abilitare ahci, quindi dal bios ho trovato un’altra opzione da attivare, forse relativa al nuovo controller: dopo aver riavviato ho inserito nel box un HD che si è fulminato immediatamente
l’HD collegato al nuovo controller (ma posto nello scompartimento tradizionale del case, non nel box) funziona bene, la ventola del box gira, ma la luce interna si è spenta
ora vorrei chiedervi:
1. Il backplane è da buttare? Spero di non dover bruciare altri hd per verificarlo
2. I problemi sono stati causati dalla modalità ahci mal impostata (non mi sembra ci siano stati particolari sbalzi di tensione in casa e gli altri componenti non hanno avuto danni)? Ma solo il terzo Hd è stato inserito a PC acceso
3. Cosa devo fare per poter utilizzare il vecchio o un nuovo backplane? Sotto xp non avevo avuto nessun problema
Grazie e ciao