Ok per olympus ma meglio la e520 o la e620, ottime entry level (entry per modo di dire

, sopratutto la 620 che ha delle funzioni da fascia medio alta) e ottime ottiche (le migliori in kit imho).
Molto molto meglio pero' se le trovi usate, vengono via a prezzi incredibili.
La canon 1000d la scarterei, personalmente quando l'ho presa in mano mi è sembrata un po' un pezzo di plastica... molto meglio la pentax
Ti do alcune dritte su olympus dato che è il sistema che conosco meglio:
Il difetto più maracato è un parco ottiche molto ristretto, purtroppo fermo nello sviluppo e con poco mercato dell'usato (anche se quel che si trova ha prezzi piuttosto bassi, vedi su mirkomacari.it ad es.).
Tuttavia le ottiche che ci sono bastano e avanzano per crearsi un corredo di tutto rispetto. Ad esempio un 14-54 f/2.8-3.5 + un 50-200 f/2,8-3,5 li prendi usati con meno di 900 euro e hai delle ottiche veramente di alto livello.
Le reflex Olympus hanno, rispetto alla concorrenza, dei vantaggi (stabilizzatore nel corpo come pentax e sony, costruzione solida del corpo nonostante siano entry, sistema flash wireless) e degli svantaggi (maggiore rumore sopra i 1600 iso anche se non più come una volta dovuto al sensore più piccolo, prezzo delle ottiche entry level).
Poi ci sono caratteristiche la cui positività o negatività dipendono dai gusti come il fattore di crop 2x, ottimo per i tele ma non per i grandangolo che sono di complicata e dispendiosa costruzione (il 7-14mm è un ottica carissima rispetto ai 10-20mm della concorrenza), il formato 4:3 delle immagini che piace e non piace, la compattezza e leggerezza del corpo e la maggiore profondità di campo che serve in alcune situazioni ma è negativa in altre.
Quanto alle macro le ottiche in kit fanno la sua parte ma se vuoi una lente specifica, lo zuiko 35mm F/3.5 macro si trova sui 150 euro usato ed è già un ottimo inizio.
Ciauz
PS fatti un giro sul
forum qtp dedicato al 4/3 per maggiori info