Quote:
Originariamente inviato da Ste powa
ciao , ho letto il tuo post e lo trovo molto interessante .Ti posso dire però 2 cose forse da prendere con le pinze :
1) cosa intendi con 24h su 24? perchè se è in idle o full load è completamente diverso
- le memorie ram dovrebbero durare circa 20 anni , ma tutte hanno la garanzia a vita , quindi puoi dire che durano 1 vita
-le cpu sono strane : puoi fare una media , ma la durata dipende da : quanto è stata stressata durante l' utilizzo , quanta tensione di alimentazione ha , dal fattore C = la qualità del silicio va a fortuna , anche se le cpu da netbook hanno silicio meno puro in confronto a cpu da server .Poi dipende anche sopratutto dai gradi che ha sotto stress.
-La scheda madre : qui dipende solamente da quanto spendi : una scheda madre da 50€ dura circa 2-3 anni se è accesa 24h su 24 con un' alimentatore stabile e raffreddamento adeguato .Una scheda madre da server? credo attorno i 10 anni , ma in generale la durata dipende dall' alimentatore , dagli stress fisici che deve supportare (peso cooler ecc ecc) e dala qualità dei componenti.
-alimentatore : eh qui si può dire di tutto : puoi dire che gli alimentatori da 20€ durano 10 anni , ma dopo 1 anno la linea 12v diventa 9v  . In pratica un' alimentatore di solito dura tanto se : ha un' alimentazione adeguata e stabile , se è sempre carico come massimo al 90% , dalla qualità dei componenti , dalla temperatura dei componenti interni e se le tensioni di uscita restano stabili .
P.s = spero si capisca qualche cosa perchè sono mezzo fuso 
|
La CPU può anche non essere in full load: possiamo stare sul 50%. Non ci sono limiti ai dispositivi utilizzati per il raffreddamento, al limite per ridurre lo stress dei componenti si può provare ad effettuare underclocking e undervolting (con meno calore, si può usare un dissipatore più leggero).
Dubito fortemente che un alimentatore da 20 € duri 10 anni (forse se viene utilizzato al 50% del carico): in tal caso non dovrei prevedere spese aggiuntive (solo quella della ridondanza con un alimentatore di prezzo uguale).
La scheda madre può anche essere quella di un Server, però in apparenza il server deve sembrare un PC tradizionale, ovvero deve essere montato in un case middle-tower comune. Si può implementare la ridondanza degli alimentatori in un PC comune? Dovrei chiedere al docente quali componenti effettivamente potrò ridondare.
Sì, è pur vero che le RAM sono garantite a vita, però dovrebbero essere sostituite da un altro modulo, almeno nel periodo in cui non ci si accorge delle rottura e nel periodo della sostituzione, inoltre nel vecchio topic che avevo fatto chiudere, perché era limitato alle RAM, avevo scritto che se la scheda madre si romperà fra 6-7 anni, probabilmente potrebbe essere necessario cambiare anche le RAM, perché magari non verranno più prodotte schede madri che supportano DDR3. Forse ce ne saranno ancora, dato che ho letto che vendono ancora schede madri nuove per Pentium 3, che supportano ancora le SDRAM (anche se i prezzi sono alti), magari il problema si porrà tra 15-20 anni.
Quote:
Originariamente inviato da Eress
Bella domanda, ma teoria e pratica non sempre coincidono 
In teoria dovrebbero durare molti anni, in pratica alcuni componenti sono già guasti su pc nuovi 
|
Alcuni componenti possono essere guasti su PC nuovi a causa di difetti di fabbricazione, vibrazioni, urti e simili. Un hard disk fissato male a causa di una vite difettosa, pur essendo nuovo e perfettamente funzionante, probabilmente verrà danneggiato dalle vibrazioni (per questo gli hard disk vengono di solito fissati con 4 viti, invece delle due che normalmente basterebbero). Un alimentatore può essere guasto, perché un condensatore ha un difetto, proprio per questo ho parlato di media. Se uno potesse sapere lo stato di salute di tutti i singoli componenti interni (condensatori compresi), non servirebbe nemmeno avere la ridondanza dei componenti, o almeno si dovrebbe avere soltanto per il periodo di sostituzione del componente, se potesse essere effettuata a caldo, eventualmente spostando il componente ridondante altrove: quando un condensatore di un alimentatore si sta rompendo, si cambia l'alimentatore, spostando quello di riserva sul PC in cui bisogna sostituirlo.
Un computer può accorgersi dell'errato funzionamento di un modulo RAM solo se la RAM è ECC, se non mi sbaglio. In caso di risposta affermativa, vorrei sapere se le schede madri per PC Desktop (non workstation) possono supportare la RAM ECC, vorrei sapere inoltre per quali socket esiste questa possibilità (mi interessa più che altro per i socket F, G34, C32, AM2/2+, AM3, 775, 771, 1156, 1366).
Per chi non li conoscesse tutti (dato che ho elencato anche Socket per CPU Xeon/Opteron, anche se sono per Server, però si possono utilizzare lo stesso anche per i PC Desktop, se non mi sbaglio).
http://en.wikipedia.org/wiki/CPU_socket