View Single Post
Old 28-11-2010, 13:07   #5
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da mister db Guarda i messaggi
e che ha un pò di desaing io ho pensato di autocostruirlo
Quote:
Originariamente inviato da mister db Guarda i messaggi
per haden80 (corregetemi se sbaglio)

(correggetemi si scrive con doppia "G"
scusa ma te le cerchi !
cos'è la storiella della trave e della pagliuzza?

Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
Io nel mio bagno(specchiera) ho installato tre lampade da, ognuna, 70 led; la luce è fortissima se guardata direttamente, ma la stanza non viene illuminata come avrei voluto.
forse il problema sta proprio li, trovare una lampada a led con una quantità di lumen(corregetemi se sbaglio) soddisfacente.
sicuro che con il neon perdi meno tempo, hai più sicurezza sulla luminosità ma per contro avrai un consumo maggiore.
i led danno l'impressione di illuminare tanto perchè emettono molti lm per mm2, come anche i filamenti delle alogene, ma essendo appunto pochi mm2 la luce totale è meno di un neon che ha pochissimi lumens per mm2 ma la superficie luminosa è enorme

fai conto che i led da 5mm emettono mediamente 5lm, i migliori 10, questo da nuovi perchè dopo qualche 100 ore calano anche della metà

ci vorrebbero i led di potenza ma il problema è sempre la dissipazione di calore, perchè il led deve stare freddo e gli attuali attacchi delle lampade non sono progettati per dissipare calore, i led quindi si surriscaldano anche con solo 5W di potenza e si usurano precocemente