View Single Post
Old 26-11-2010, 10:59   #5605
dany700
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
quello che intendevo io era che determinate cpu, e senza sbloccaggi particolari di cache/core dormienti (o moltiplicatori aggiuntivi, come per i gloriosi athlon xp con la pista fatta a matita o col pin.mod ) arrivavano al raddoppio della frequenza anche in tempi recenti, ovvio che devono essere cpu castrate in qualche modo e con tdp di partenza bassi, ma un incremento di clock superiore al 50% è più che possibile... come screen, il mio 1055t arriva a 4,51 ghz, con un incremento del 61% sul clock stock (turbo escluso, e comunque andrebbe a toccare solo 3 core, mentre l'oc era su tutti e 6) e come dicevo sopra gli attuali lynnfield hanno margini di overclock praticamente uguali... i 5,5 ghz in overclock su SB sono abbastanza credibili.
certamente...con tutti i proci "elastici" si ottengono maggiori prestazioni tramite l'OC con una o più variabili. Ma cionci si riferiva al fatto che un procio parzialmente sfruttato come architettura...avrà un rendimento meno che proporzionale rispetto all'OC, man mano che ci si avvicina al limite dell'architettura stessa. infatti nel tuo caso...il rendimento è superiore passando da 3,5 a 4...rispetto al passaggio tra 4 e 4,5.

io ho citato il caso estremo dell'athlon 220 per enfatizzare l'idea, un discorso simile si riscontra anche nel thuban con il 840T (OEM non in commercio)...
anche se otterrà incrementi proporzionalmente minori rispetto all'athlon (che però paga in rarità e scarso successo).

Stessa cosa per SB...e le sboronate da web di cui scrivevamo precedentemente io e paolo.

un procio può anche arrivare a 6 ghz...ma sostanzialmente...quanto effettivamente guadagno prestazionalmente concede rispetto al suo stock di 4Ghz?? e nei confronti di 5??

dipende dall'architettura e dai test accurati...che ancora non ci sono su un SB di 5,5Ghz...tempo al tempo...e si capirà se sarà utile raggiungere tale velocità

Ultima modifica di dany700 : 26-11-2010 alle 11:04.
dany700 è offline