Come mi ha suggerito qualcuno, ho aperto questa discussione per farvi vedere una delle mie tante idee pazze che passano per la testa, in particolare questa è venuta dal fatto che avevo bisogno di un dissipatore per le fasi della mia scheda video, ma non riuscivo a trovarne uno che soddisfasse le mie esigenze, per cui ho deciso di farmelo...
all'inizio avevo pensato di fare uno stampo in legno, ma la difficoltà stava nel riuscire ad avere una base dritta, non avendo frese è difficile lavorare in piano, per cui ho pensato alla pietra, ma anche qui il problema era il medesimo, ma amplificato dato che l'unica punta diamantata che ho, è di infime dimensioni, per cui avrei impiegato giorni e giorni a fare quel che volevo fare...
cosi sono passato al plexiglass, ma questo si deformava, infine ho optato per il cartone pressato ed ho ottenuto un grezzo parecchio bello, meglio di quel che mi aspettavo...
per cui con pazienza e un po di inventiva, ho fatto una piccola stazione di fusione,
un recipiente modificato con un becco per evitare colature di materiale e dopo un po di tempo, tanto fumo e un paio di ustionate, è uscito questo...
che dopo essersi raffreddato e staccato dal cartone è cosi...
misure 77x25x25, che lavorato dovrebbe uscire 75x24x25...
peso del grezzo: 435 gr.
il materiale è stagno, il resto delle lavorazioni verrà fatto con dremel e lame da ferro di piccole dimensioni...
in pratica ora devo ricavare le alette mediante dei tagli e poi devo ricavare i fori per il fissaggio... se non mi serve un tempo di realizzazione eccessivo, conto di montarlo per domenica...
una piccola considerazione: considerando che lo stagno fonde a 231°, mi sento abbastanza tranquillo sapendo che al massimo la zona su cui va applicato, arriverà al massimo 100° sotto la soglia di fusione del materiale stesso, per cui non dovrei incappare assolutamente in spiacevoli squagliamenti del materiale in discussione...
vostri pareri??
una domanda: i pad termici si trovano in qualsiasi negozio di pc??