Discussione: plotter a2 o laser?
View Single Post
Old 24-11-2010, 15:29   #2
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Ciao.
Non credo esistano stampanti laser in formato a2 e se anche esistessero costerebbero una fucilata.
Al momento, rimanendo sui tre marchi maggiormente conosciuti e diffusi, queste sono le alternative:
- epson: serie Pro 4xxx. La pro 4880 è già una buona macchina di cui tempo fa mi dissero ogni bene soprattutto per quanto riguarda il bianco e nero; la pro 4900 è nuova ma sembra essere ancora meglio. Sono macchine con inchiostri ultrachrome ad ampia gamma cromatica, per cui è lo stato dell'arte per quanto riguarda la stampa uv base acqua.
- canon: iPF5100. Non ho alcuna notizia in merito, ma sembra un buon prodotto il cui punto di forza è la possibilità di stampare senza bordi. Gli inchiostri che usa sono i Lucia (12 colori) che sono il top in casa canon. Credo che sia privo di cassetto dei fogli (quindi va alimentato a uno ad uno se non usi il rotolo) ma potrei sbagliarmi.
- hp: non mi pare abbia macchine a2. Si parte con il formato a1 della Designjet 111, che però a mio avviso è ad un livello molto più basso rispetto alle altre due. Esiste in versione a rotolo e in versione con cassetto per fogli.

Se intendi usare inks compatibili, io mi orienterei su epson, visto che usa una tecnologia ormai consolidata, con inchiostri che non hanno segreti. Diversamente, forse canon è preferibile per il più basso costo d'acquisto. Se non hai grosse pretese fotografiche, anche hp può essere una soluzione, peraltro decisamente più economica.
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso