View Single Post
Old 24-11-2010, 13:47   #4020
evil_stefano
Senior Member
 
L'Avatar di evil_stefano
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1057
Quote:
Originariamente inviato da N!coz Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi; scusate se mi intrometto così improvvisamente ma solo da oggi sono entrato in possesso del suddetto monitor.
Vi anticipo che provengo da una buona convivenza col 2408 sin dal 2008 e non me ne lamentavo affatto se non fosse che, circa 1 sett fà, si è messo a fare un sibilo fastidiosissimo proveniente dal posteriore.. Forse l'inverter? non saprei, comunque ho telefonato e l'efficiente supporto dell esattamente in meno di un giorno ( ho telefonato il pomeriggio) mi ha fatto arrivare il monitor nuovo.
MI aspettavo un 2408 ricondizionato magari, mentre invece è arrivato lo stupendo 2410!

Veniamo al dunque; appena acceso mi sono reso conto di 2 cose
1: sentivo quel sibilo proveniente dal dietro, mooooolto più flebile ma lo sentivo
2: vedevo su firefox e altri programmi, una tendenza che mi pareva olivastra /azzurrina su tutto il colore... Le foto mi parevano invece bellissime, questo problema lo riscontravo solo nella visualizzazione delle finestre su Ubuntu, firefox ecc ecc...

Ora entro nello specifico: ho scoperto che , per eliminare il problema ( anche a voi lo fa?) del punto uno, ho dovuto portare la luminosità a 77, solo a quel livello, probabilmente cambiando la tensione, il suono cambia.. Questo mi dispiace molto poichè, se non è un problema solo mio, significa che dal precedente modello hanno risparmiato sugli inverter.
HO settato anche il contrasto a 47.
Ma il problema del "colore" verdino persisteva.
Allora sono andato nei preset colore e ho settato Adobe RGB , poichè a occhio ( non sono un professionista) mi pareva fosse più gradevole per i miei gusti e i miei occhi.
ma il problema rimaneva; allora sono andato nelle impostazioni custom , OFFSET e ho impostato R a 100. In quel modo direi che la cosa si "risolvesse" ma poichè non mi pareva sensato sparare un valore così a caso a 100, ho rimesso su ADOBE RGB ( poichè l'srgb mi sembra che saturi molto poco i colori; ad esempio se guardo la volpe di firefox , in srgb sembra sbiaditissima!).
Ora con le impostazioni di luminosità sopra indicate, SHARPNESS A 70 e adobesrgb , non mi pare tanto marcata quella colorazione particolare, ma comunque non penso che la mia sia una impostazione ottimale...
Vorrei sapere se qualcuno potesse consigliarmi come procedere con le impostazioni poichè sento che questo monitor non lo sto utilizzando nella giusta maniera.

Inoltre vorrei domandare come mai molte optz non riesco a utilizzarle; ok alcune sono abilitate solo se usi vga , ma le altre?


secondo me è un problema del pannello, in molti ho letto che ne hanno sofferto. rimane la sostituzione da Dell.

Riesci a dirci il mese e l'anno di fabbricazione e la revisione ?
perchè se è più vecchio di Agosto direi proprio che ti sei beccato un ricondizionato o un monitor che già tornava da RMA per quel problema.

il settaggio migliore io ho trovato che fosse srgb con lum tra i 10 e 20 e contrasto 50.
colori perfetti, non saturi non fiacchi. nessun problema di tendenze verdi-gialle-viola.

Facci sapere che revisione è.


@Cavaliere89

si li puoi fare, li ho fatti anche io.


@Emblema
mi spiace ma ancora non ho avuto tempo di guardarmi le pagine arretrate, però a memoria mi ricordo che sul sito della Dell nelle FAQ oltre al download ci dovrebbe essere la procedura completa. Però potrebbe essere in inglese anzichè italiano.
__________________
Trattative concluse con: vitale12345 - JamesDean - Piripikkio - alibibi - oclla - yaku - gionnizipsp - ciriccio - mxrco90 - gigarobot - uazzamerican
evil_stefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso