View Single Post
Old 22-11-2010, 15:04   #2
Contemax59
Senior Member
 
L'Avatar di Contemax59
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Messaggi: 1979
Quote:
Originariamente inviato da luberni68 Guarda i messaggi
Vorrei avere notizie su come conseguire alcune certificazioni Microsoft, in particolare relative al pacchetto Office.
Qualcuno mi sa dire come funziona il sistema?
Ciao Luca,
posso dirti la mia esperienza: conseguire la certificazione Microsoft ha due prerogative:
1) è abbastanza "difficile" nel senso che l'approccio alle metodogie è di tipo scolastico (e non pratico come ci si può aspettare) quindi penso che ti convenga considerare un breve periodo di "adattamento".
2) è costosa.
3) gli esami si pagano a parte ed oggi costano € 140,00 l'uno

A me il percorso di certificazione MSCE 2003 costò nel 2005 qualcosa come oltre seimila euro e fui fortunato perchè non frequentai tutti i corsi previsti presentandomi solo all'esame finale.

Quello che devi fare è trovare un partner microsoft che effettua questo tipo di certificazioni (di solito le include tutte, da SQL a Office passando per Windows), e ti iscrivi (immagino che almeno un corso tu debba farlo); saranno loro a darti tutto l'occorrente (dvd, test preliminari e documentazione su cui studiare).

Poi quando sei pronto per sostenere l'esame, o chiedi a loro quanto costa prenotarti oppure lo fai da solo; l'imporante è che la scuola che scegli sia anche sede d'esame, altrimenti ti tocca "migrare" altrove per sostenerli.

L'esame presenta due difficoltà: la prima è che è a tempo, quindi non puoi permetterti di ragionare a lungo ed è tutto in inglese poi ti lasciano chiuso in una stanza con una videocamera che ti riprende in diretta. Non puoi avere con te cellulari, libri o altre cose, è ammessa solo una calcolatrice
Per coloro che sono emotivi, beh è un'ostacolo non da poco.
Di bello c'è che il terminale su cui effettui l'esame ti da la risposta immediatamente.

Nel mio caso gli esami li ho prenotati da me perchè la scuola chiedeva un importo maggiore . Esiste un centro di prenotazioni unico a livello europeo (se non sbaglio in Belgio), li puoi chiamare direttamenter perchè parlano italiano senza problemi.
Attenzione: se salti la data d'esame prevista NON ti rimborsano! (almeno a me dissero così e fortuna ha voluto che in dodici sessioni non ne ho saltata neanche una)

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso