View Single Post
Old 21-11-2010, 14:58   #9077
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20986
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Il fatto che tu abbia in mano un sample che non sale (e che quindi ti crea comprensibilmente sconforto) non deve indurti ad autoconvincerti che l'aumento di frequenza della ram non porti benefici. Definirlo addirittura deleterio mi sembra eccessivo e nel mio caso sicuramente falso. Ho fatto diversi test negli ultimi tempi e l'incremento di prestazioni che si ottiene con memoria a 2200Mhz è pari ad un aumento di 50Mhz sul Core quindi è assolutamente consigliato a chi può permetterselo.

Quello che vi chiedo è di evitare di generalizzare in quanto l'effetto che ne deriva è una falsa informazione verso chi magari è in procinto di sciogliere gli ultimi dubbi prima dell'acquisto.

I problemi di eccessivo calore/consumi ed instabilità conseguenti ad un aumento della frequenza della memorie si presentano solo su schede che hanno sistemi di dissapazione scarsi (come Gainward e Palit) e che montano RAM con latenza peggiore mentre sono completamente assenti sia su Gigabyte che su MSI le quali possono essere portate a frequenze molto alte 900/1800/2200 mantenendo la stessa temperatura di una GLH a 800/1600/2000.
però scusa se cosi fosse basterebbe cambiare dissipatore e il gioco è fatto, io credo invece che ci vuole anche un pò di fortuna, un pò di differenza c'è sempre, vuoi i bios, vuoi componenti migliori o peggiori, non mi è mai capitato di avere un componenti hw che andavano nella stessa maniera.
Con questo obiettivamente non si deve pensare che chi non arriva a cifre stellari si deve sentire un perdente e chi invece è oltre la media sia un vincente.
__________________
7800x3d - rtx4090
7800x3d - rtx4070s Oc
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso