View Single Post
Old 20-11-2010, 14:45   #151
Emblema
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 556
Quote:
Originariamente inviato da mbonati Guarda i messaggi
Allora, arrivato il modello vk278q, quello con la webcam per intenderci.
Cominciamo dall'inizio.
Quando ho sollevato la scatola del monitor, dotata di maniglia di plastica, mi è sceso un brivido lungo la schiena. Si sentiva un rumore metallico tintinnante (non avevo ritirato io il pacco, altrimenti lo avrei aperto col corriere di fronte, tanto era forte). Aperta la confezione, spiegato l'arcano. Era il rumore della vite di fissaggio allentata alla base del monitor e fissata con del nastro adesivo, da avvitare una volta effettuato il (facile) montaggio. Non serve nemmeno il cacciavite, si solleva una specie di anello (tipo quello per ricaricare le sveglie di una volta) e poi si avvita semplicemente girando con le dita.
Il monitor esteticamente non è troppo affascinante. Tutto nero lucido, attira ditate e polvere in quantità industriale. Ma affiancato a una ps3 o una xbox nuovo modello fa la sua porca figura. La base, tondeggiante, non mi piace troppo, ma sono particolari. Purtroppo è anche troppo piccola rispetto alle dimensioni del monitor. Basta scontrarlo e traballa in maniera preoccupante.
Ho collegato il monitor ad un macbook con un convertitore dp-hdmi che già avevo e usavo con soddisfazione con un dell 23".
Purtroppo il primo impatto è stato molto negativo. Colori impastati e luminosità sparata, grado di visione dai lati piuttosto ristretto, ma soprattutto uno strano effetto di sgranamento quando ad esempio, sposto una finestra col mouse. I caratteri dei font si sgranano, bruttissima cosa. Non riesco a riprodurre l'effetto con una foto, ma vi assicuro che è presente, e assolutamente inaccettabile. Anche regolando il tracefree nessun giovamento.
Presa un po' di confidenza con l'osd del monitor, ho cominciato a regolare le impostazioni, effettuando nel contempo la calibrazione da mac os. La situazione è nettamente migliorata: colori vivaci, luminosità "a bada", ma soprattutto ottimi, davvero ottimi neri. Avevo molta paura per il fatto di tornare dopo molto tempo ad uno schermo opaco, invece devo dire che questo monitor ha i neri (e una scala di grigi) migliori che io abbia mai visto in un TN. Vi dico subito che come riferimenti ho il monitor dell'iMac 27, che mi allieta la vista anche in questo momento, e che prima di pensare a questo 27 Asus, stavo risparmiando i soldini per comprare un Led Cinema Display. Considerato il fatto che c'è una proporzione di prezzo 3 Asus = 1 led cinema Apple e che userò il monitor sostanzialmente per attività ludico/mediacentriche, ho "ripiegato" su questo modello incrociando le dita.
Ho provato subito a testare le qualità del monitor da questo punto di vista grazie alla visione di film e serie tv da Plex, e devo dire di essere soddisfatto. Anche nelle scene più buie - vero e proprio test per ogni monitor e televisione che si rispetti - il monitor fa il suo lavoro, senza gridare al miracolo, ma suscitando sensazioni senza dubbio positive. L'audio è piuttosto carente, ma tanto lo collego ad un impianto stereo quindi il problema non si pone.
Resta il problema dello sgranamento, grave, sopraelencato, ma che imputo non al monitor ma al tipo di collegamento (ripeto, dp-hdmi), visto che ho collegato il monitor ad un pc via dvi e la visione è nitida e pulita. Magari proverò nei prossimi giorni - sebbene per l'uso che ne faccio al momento sia soddisfatto - ad acquistare un cavo mdp-dp oppure un adattatore mdp-dvi.
Un po' di foto:

















PRO
- Ottimi neri e scala di grigi, anche in ambito mediacenter, colori brillanti e luminosità da gestire in abbondanza.
- Prezzo tutto sommato competitivo.
- Montaggio molto molto semplice

CONTRO
- Grado di visione dai lati (dx, sx, up, down) piuttosto limitato.
- Audio appena accettabile
- mancanza replicatore di porte usb
- osd confusionario e forse troppe funzioni (almeno per un utente un po' mainstream come me)
- base del monitor troppo piccola rispetto alla sua grandezza
Bella recensione sintetica ma molto dettagliata, complimenti.. ok ora mentre ti scrivo vedo tutte le foto sono molto belle e nitide.. volevo sapere un paio di cose: se tu passi il puntatore del mouse da una parte all'altra del monitor usando come sfondo i colori grigio chiaro, blu/azzurro chiaro e avana noti uno strano effetto ghosting tipo un effetto scia o sdoppiamento bianco della freccetta? e poi all'interno del menu OSD hai la possibilità di regolare il "Trace free" qui molti possessori del modello a 24" non hanno trovato questa impostazione all'interno dei menu.. Se ce lo fai sapere te ne saremmo grati

Ultima modifica di Emblema : 20-11-2010 alle 15:05.
Emblema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso